Gagio Ha scritto:Certo:
prima di tutto l'esecuzione della manovra con cui ha "posteggiato" la nave di fronte al porto (usando le ancore come "freno a mano"!!!). Con una nave di 350 metri, tipo stuntman!
E cmq, dopo che il timoniere ha sbagliato a virare (l'ordine era "sinistra" per scostare la poppa della nave dallo scoglio urtato, invece dalla scatola nera la nave vira a destra) e ha fatto aprire uno squarcio di 50mt sotto la nave, prendere il largo avrebbe fatto colare a picco la nave in 45 minuti, sarebbe stata una strage ben maggiore. Invece ha avuto il "genio" di andare a poggiarla in un punto in cui quantomeno sarebbe affondata in varie ore.
Ora, rimane il fatto che sia stato un ***** assassino e criminale, ma bisogna anche considerare, ad esempio, che l'immagine dipinta dai media (e dai furbi conniventi della Capitaneria di Porto nella conversazione che sapevano essere registrata) del Comandante preso dal panico che fugge e' molto molto molto distorta!
Dopo la puttanata, per una 40ina di minuti ha preso decisioni e coordinato l'azione di decine (DECINE) di persone, con lo stato d'animo che queste potrebbero aver avuto, mettendo in atto una manovra da manuale... quando s'e' tolto di ***** dalla nave, diciamocelo, non e' stato un gesto "romantico" ne' da letteratura, ma davvero non c'era piu' motivo di andarsene...
io ho letto su più siti e canali di informazione, che la sua presunta manovra per far adagiare la nave su un fondale basso è stata smentita da periti e scatole nere, e si è trattato di pura casualità dovuta a venti e correnti...
poi sicuramente lui è stato descritto più ***** di quello che probabilmente è in realtà, ma non è sicuramente cioccolata