Gyu71 Ha scritto:Lo sapevo che mi avreste massacrato!!! :haha::haha::haha:
Vabbè... tutto vero quello che dite..., ma per esperienze dirette vissute in prima persona,
ho eliminato alcune auto che NON vorrei mai nel mio garage...
...e la Delta Integrale è una di quelle.:oops:
Ammetto che è fascinosa e cattura l'ammirazione di tutti
(quando seguii la 1000Miglia nel 2008 con un esemplare di colore blu del 1993, la gente mi fermava per strada!!!)
ma percorsi i 1600km con 500 euro di benzina ed altri successivi 3200 euro per danni al motore...
Fortunatamente avevo uno sponsor che mi assicurava la metà delle spese...
Quel giochino mi costò comunque circa 2000 euro per i tre giorni della 1000Miglia.
Non vi racconto i problemi incontrati, non vorrei mettervi dubbi sulla vostra amata Integrale!
E ribadisco che questa è stata solo l'ultima volta che l'ho avuta tra le mani!!!
Negli anni '90 credo di averne viste rompere alcune decine!!!
-tra cui la mia Fiat Coupè Turbo 16v Plus che aveva lo stesso motore-
(...adesso arriverà Fly Lemon e ribadirà che le Delta Integrale vanno sapute usate e rispettate come fossero reliquie
e non sono adatte ad una guida "estrema" come invece le sottoponevo io...):haha::haha::haha:
Lasciando stare esperienze personali ed appunti scherzosi...
Tornando al punto, non credete che COMUNQUE siano effettivamente SOPRA-STIMATE???
Eccomi! Da dove inizio a massacrarti?
Scherzo, sai come la penso sulle Delta, ma non solo su di lei, ma su molte sportive europee simili di quegli anni (vedi i csw o le audi quattro).
Sono auto che hanno delle criticita' e delle caratteristiche e sono state progettate con uno scopo ben preciso: Lancia, ma anche Ford e la concorrenza, avevano necessita' di produrre un'auto che avesse delle caratteristiche ben precise per fare da base per le versioni da corsa.
Sono progetti particolari, studiati per certe cose: Lancia ha preso la media di famiglia, gli ha piazzato un motore degli anni '60 turbato ed ipervitaminizzato ed una trazione integrale che negli anni ha affinato e che per l'epoca era comunque valida. Ford con le Sierra prima e con la Escort poi (che era una Sierra con la carrozzeria della Escort) ha fatto lo stesso: ha preso un motore del 2 A.C., l'ha mandato da San Cosworth che ha fatto piu' o meno la stessa cosa che hanno fatto in Lancia .
Idem Toyota con le prime Celica
Ovviamente con queste premesse si capisce che sono mezzi nati per certi scopi, che soffrono in un uso diverso da quello per cui sono state progettate (preferiscono i passi di montagna alle sparate per ore a 180 all' ora)...mettici poi che non puoi fare un'auto estrema perche' ne devi vendere un tot per avere le omologazioni (quindi in teoria dovevano venderla anche a chi ci andava in ufficio o a fare la spesa:no_ e la cosa e' fatta.
La Delta era un cancello, ma anche la Sierra non era da meno...se considerate la stessa Ford consigliava di revisionare tali meccaniche non oltre un tot di km (mi pare 50.000): gia' le escort erano un po' meglio, ma non moltissimo (ed anche lì comunque sono state ritoccate nel tempo, vedi le prime T35 rispetto alle successive T25 su cui cambia elettronica, turbina ecc.ecc.)
Da preparate ognuna aveva le sue peculiarita' e richiedeva le sue attenzioni...aggiungiamoci che molte vetture sono state pasticciate, o preparate in modo non consono (cioe' non tenendo conto di certe peculiarita') e che alcune dopo una prima vita tutto sommato tranquilla sono pure passate di mano a persone che le hanno sfruttate a fondo, facendo "strani magheggi con la fata turbina" e a volte concedendogli poche attenzioni ed il gioco e' fatto: la stessa Delta che citi non e' che fosse un fiore....vetri di 4 colodi diversi, un numero imprecisato di proprietari che non si sa come l'hanno trattata...per capirsi non era un esemplare come quello del video.
Sicuramente oggetti come questi, a livello di affidabilita' (o meglio di sfruttabilita' di prestazioni e di affidabilita' nel lungo periodo) escono sconfitte da una sfida con una M3 (che e' aspirata...e non e' cosa da poco) o con altre concorrenti.
Sicuramente vengono massacrate dalle piu' giovani Jap turbo 4x4, vuoi anche solo perche' progetti piu' anziani
Oggi sono "reliquie" care, onerose da mantenere (i ricambi costano un sacco), da usare saltuariamente per divertirsi.
PS: Il 7 Settembre vedrai con che spettacolo di EVO 2 arrivo a S.Polo:love_::love::love:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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