jeby Ha scritto:Anche secondo me è una sparata in ottica 124, ma dubito avrà un seguito. In 10 anni di NC non hanno mai messo in vendita una versione MPS
Dubito che 124 e ND avranno pricetag molto simile. Da quello che ho capito per 124 si prospetta un posizionamento "doppio", più economico sotto marchio FIAT, e più costoso sotto marchio Abarth. In ogni caso penso che 124 costerà di più della ND di riferimento, posto che ND è disponibile in pochi allestimenti e versioni, mentre come giustamente dici tu FIAT può giocarsela su una gamma più estesa.
Sul 1750 bisogna capire se sarà veramente il 1750 Alfa (quello di 4C, non quello precedente) o se punteranno su una cubatura diversa e un motore "world", dato che dovrebbe esserci allo studio una famiglia di L4 globalizzata.
Inoltre la recente politica Mazda sui benzina è decisamente l'opposto di quella FCA, hanno puntato tutto sugli aspirati ad alto rapporto di compressione, ma non su MX5, su tutta la gamma. Gli unici turbo in gamma Mazda sono i diesel :haha: viceversa in FCA gli unici aspirati sono i 1.2 F.I.R.E. :haha:
Dubito fortemente che vedremo l'ND turbo, 124 o non 124, se non a qualche salone di Detroit o simile come concept.
Penso che il nuovo 2.0 GME, il globailizzato di cui parli, rimarrà solo per Alfa e sarà probabilmente il motore che finirà sotto la futura 4C. Ma non penso ci siano speranze di vederlo sotto la 124. Per il 1750 alcuni parlano di un motore con turbo e intercooler più piccini, ma comunque dotato di multiair. Anche io comunque dubito nella MX-5 turbo e ritengo più possibile, ma comunque molto difficile una versione col 2.5. Ma una cubatura così "importante", mal si sposa con un'auto così piccina. Intanto Goodwin Racing ed altri stanno lavorando su cammes, scarichi ed altri accessori. Alla fine penso che non sarà impossibile costruirsela una MX-5 da 180 fino a 200 Cv.