continuo.... (ormai son un fiume in piena ahahhahahahahah)
- se io NON faccio la doppietta quando scalo e devo portare su di giri il motore, un volano pesante si opporrà di più all'aumento di giri (esattamente come si opppone di più in accelerazione) di uno leggero.
Quindi le ruote posteriori tenderanno a bloccare più facilmente. Maggior freno motore ????? NO!!!! maggior inerzia del motore (ma si sa, ho il volano pesante)
una volta mollata la frizione, il volano pesante, carico di energia si farà nuovamente decelerare mal volentieri allungando la frenata (opponendosi cioè maggiormente al freno motore)
- se io FACCIO la doppietta col volano alleggerito con meno gas porto il motore ai giri giusti (avendo il volano alleggerito mi serve meno sforzo per arrivarci). una volta sincronizzati i giri mollo la frizione. Il motore dissipa energia perchè sono in frenata. la ruba anche al volano che però, essendo leggero, ne aveva accumulata poca e ne dovrà disperdere poca. il volano, come si era poco opposto all'accelerata, si opporrà poco anche alla decelerazione (freno motore) . la frenata sarà più rapida.
Ok, ma allora cos'è il freno motore?
il freno motore è circa (per essere rigorosi bisogna dire circa) la somma di tutte le fasi non utili di un motore a 4 tempi: aspirazione, compressione e attriti di motore e trasmissione.
siccome sugli attriti saranno +/- sempre quelli (in %), più alzo il lavoro di compressione e più ho freno motore.
Le vetture formula che sono leggere, con motori potenti con alti rdc hanno molto freno motore pur con poco o nullo volano.
I turbo che hanno spesso più volano, hanno rdc più bassi ed hanno meno freno motore
- se io NON faccio la doppietta quando scalo e devo portare su di giri il motore, un volano pesante si opporrà di più all'aumento di giri (esattamente come si opppone di più in accelerazione) di uno leggero.
Quindi le ruote posteriori tenderanno a bloccare più facilmente. Maggior freno motore ????? NO!!!! maggior inerzia del motore (ma si sa, ho il volano pesante)
una volta mollata la frizione, il volano pesante, carico di energia si farà nuovamente decelerare mal volentieri allungando la frenata (opponendosi cioè maggiormente al freno motore)
- se io FACCIO la doppietta col volano alleggerito con meno gas porto il motore ai giri giusti (avendo il volano alleggerito mi serve meno sforzo per arrivarci). una volta sincronizzati i giri mollo la frizione. Il motore dissipa energia perchè sono in frenata. la ruba anche al volano che però, essendo leggero, ne aveva accumulata poca e ne dovrà disperdere poca. il volano, come si era poco opposto all'accelerata, si opporrà poco anche alla decelerazione (freno motore) . la frenata sarà più rapida.
Ok, ma allora cos'è il freno motore?
il freno motore è circa (per essere rigorosi bisogna dire circa) la somma di tutte le fasi non utili di un motore a 4 tempi: aspirazione, compressione e attriti di motore e trasmissione.
siccome sugli attriti saranno +/- sempre quelli (in %), più alzo il lavoro di compressione e più ho freno motore.
Le vetture formula che sono leggere, con motori potenti con alti rdc hanno molto freno motore pur con poco o nullo volano.
I turbo che hanno spesso più volano, hanno rdc più bassi ed hanno meno freno motore
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!