giuino Ha scritto:Ragazzi, a parte l'ubriacatura e la nausea che mi è venuta da leggere 15 pagine...
il discorso è estremamente più semplice di come è stato spiegato... in rilascio il motore (inteso come albero motore e pistoni) esercita una forza contraria al moto dell'auto, ovvero tende a rallentarla... poniamo che questa forza contraria sia 100 patate
il volano tende a rimanere nel suo stato, più è pesante maggiore sarà la forza che eserciterà per rimanere a quel regime. Poniamo sia (-20 Patate) (questa forza si oppone a quella precedente, dato che il motore vorrebbe rallentare e il volano no... claro?)
la forza "decelerante" sarà pari a (+100)+(-20)Potatoes=80FrenchFries ci siamo tutti?
Se montiamo un volano più leggero (per esempio con massa inerziale pari a metà del precedente), esso svilupperà, in caso di decelerazione, meno forza rispetto al precedente (dato che ha massa inferiore)... poniamo sviluppi (-10 Patate)
In questo caso la forza "decelerante" sarà pari a (+100)+(-10)Patate=90FrenchFries
In poche parole, un volano leggero, in rilascio, rallenta più rapidamente il mezzo... a parità di tutto il resto ovviamente
anche io ti voglio bene... :-)
comunque invece di aspettare di leggere 15 pagine e farti venire mal di testa e far fare il lavoro sporco ad altri potevi apportare il tuo contributo di gran scienza un pochetto prima
cheddisci?!
...non è che l'avevo detta tanto diversa eh?
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post603875
parlo di energia perchè loro parlan di energia del volano
se fai un equilibrio di forze è più semplice
attento che hai applicato male la legge di inerzia. La forza è sempre quella. Quello che cambia con la massa è la decelerazione.
sennò fai il loro stesso errore che la forza dipende dalla massa
invece la forza è costante e la decelerazione dipende dalla massa
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