alex zanardi Ha scritto:io che del freno motore me ne frego perchè per frenare uso i freni, ho un volano da 3,1KG :harhar::harhar:
confermo che il motore e più reattivo nelle accelerazioni, ma ha anche meno coppia nelle marce alte...
il volano che ho tolto dal mio B6 del 98 è di 6,7Kg (a memoria) mentre lo spingidisco rinforzato che ho montato al posto dell'originale pesa circa 1Kg in più...
sempre a memoria quello del 1.8 serie FL è più di 11Kg
ma prima di andare a cercare un etto più o meno io guarderei dove distribuito il peso, perchè un conto è avere 1Kg al centro tutt'altra cosa è averlo ell'esterno della massa volani ca...
P.S. io su un motore stradale non scenderei sotto i seguenti pesi
1.6 4,5 Kg
1.8 NA 6,5 Kg
1.8 FL 7,5 Kg
Finalmente qualcuno che parla di pesi!!!!
I discorsi fatti prima dell'intervento di alex, li ho già letti e riletti in centinaia di post, basta fare un "cerca" (come ho fatto io) per rendersene conto, e francamente oltre a conoscerli mi interessano poco, io non chiedo cosa succederà una volta alleggerito il volano, come si comporterà il motore, freno motore ecc ecc, questo thread diventerebbe un doppione come tanti altri... poi ognuno ha le sue opinioni si tirano fuori varie formule fisiche e non se ne viene a capo mai...
Quello che desidero sapere con il vostro aiuto sono solamente i pesi dei volani, non espressi a "culometro" ma in kg o in grammi se preferite, in modo da poter fare dei confronti e cercare di trovare quello più adatto alle mie esigenze, e magari aiutare qualche altra persona con i miei stessi dubbi.
Altra cosa già detta prima, è che sul volano ci va attaccata altra "roba" che lo appesantisce, anche quella ha influenza e non se ne parla mai... non credo che tutti i dischi e le campane delle frizione abbiano lo stesso identico peso... o sbaglio?