Dangerfield78 Ha scritto:Quindi ragazzi abbiamo concluso che le vostre auto in decelerazione, continuano ad andare dritte perché spinte da volani. Ok...prendo appunti. :-)
le auto continuano ad andare dritte perchè hanno energia nei volani, nel peso del conducente, nelle ruote, nel telaio, nella trasmissione.
Alcune di queste energie sono di pura traslazione alcune sono di rotazione
perchè accetti che una station wagon spinta dai sui 1600kg richieda un maggiore sforzo per frenare di una monoposto "spinta" dai suoi soli 600kg?
allo stesso modo dovresti riuscire ad accettare che un motore spinto da un volano di 10kg tenda a rallentare meno di un motore spinto da un volano da 5kg.
tra i due casi non cambia nulla solo che nel primo l'energia accumulata è data dalla traslazione di una massa --> e quindi con in gioco velocità traslanti
nel secondo caso l'energia accumulata è data dalla rotazione di una massa --> e quindi velocità rotanti
tutto ciò che ha tanta massa è difficilmente modificabile in velocità e direzione (nel bene e nel male)
tutto ciò che ha poca massa è facilmente modificabile in velocità e direzione (nel bene e nel male)
siccome il motorsport altro non è che modificare continuamente velocità e direzione, più massa togli e meglio è
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!