Le vostre auto quando lasciate l'acceleratore abbassano o alzano il muso?
Se fosse il volano e tutte le masse collegate a lui (dal motore alle ruote) a spingere l'auto, sareste col muso alzato... ed invece non è così ma è la massa del moto rettilineo a trascinarsi tutto il resto, perché ha accumulato più energia.
Per questo un volano di un auto lanciata a velocità in decelerazione, non distribuisce una beneamata cippa di minkia, perché è in fase di ASSORBIMENTO ... e più è pesante e più si ciuccia energia.
Questo perché 3-4-7-10kg di volano che girano, non sono nulla in confronto a 1000kg di auto lanciata a 100km/h e quindi può solo farsi trascinare ed opporre resistenza col suo stesso peso.
Al contrario, quando si schiaccia la frizione, o si è in folle, o siamo in presenza di un motore appoggiato sul tavolo della cucina, il volano, una volta lasciato l'acceleratore, trascinerà l'albero ed i pistoni, perché questi ultimi non hanno accumulato la stessa energia di un'intera auto in moto rettilineo.
Di conseguenza, un volano più pesante accumulerà e trasmetterà più energia e farà fermare il motore dopo un tempo maggiore rispetto a uno leggero e sopratutto, farà quello per cui serve... e cioè evitare che il motore "balli" come uno di quei cazzeti di carnevale a molla con i piedi.
Se fosse il volano e tutte le masse collegate a lui (dal motore alle ruote) a spingere l'auto, sareste col muso alzato... ed invece non è così ma è la massa del moto rettilineo a trascinarsi tutto il resto, perché ha accumulato più energia.
Per questo un volano di un auto lanciata a velocità in decelerazione, non distribuisce una beneamata cippa di minkia, perché è in fase di ASSORBIMENTO ... e più è pesante e più si ciuccia energia.
Questo perché 3-4-7-10kg di volano che girano, non sono nulla in confronto a 1000kg di auto lanciata a 100km/h e quindi può solo farsi trascinare ed opporre resistenza col suo stesso peso.
Al contrario, quando si schiaccia la frizione, o si è in folle, o siamo in presenza di un motore appoggiato sul tavolo della cucina, il volano, una volta lasciato l'acceleratore, trascinerà l'albero ed i pistoni, perché questi ultimi non hanno accumulato la stessa energia di un'intera auto in moto rettilineo.
Di conseguenza, un volano più pesante accumulerà e trasmetterà più energia e farà fermare il motore dopo un tempo maggiore rispetto a uno leggero e sopratutto, farà quello per cui serve... e cioè evitare che il motore "balli" come uno di quei cazzeti di carnevale a molla con i piedi.