pierpower Ha scritto:Se ti rileggi ti sei contraddetto molte volte in pochi post.
Dici che penso che il volano dissipi invece ho detto molte volte che il volano accumula e si oppone al moto.
Tutte le masse sono 'tirate dal moto rettilineo' o meglio godono di inerzia.
L unica cosa che dissipa ė il freno motore che deve svuotare l energia accumulata nrlle masse.
Sicuro di voler continuare?
No guarda... non mi contraddico per niente. Sto provando semplicemente ad usare tutte le parole ed esempi possibili per spiegarti una cosa e non ho mai cambiato versione.
Tu sei convinto che il volano rallenti il processo di frenata perché oppone resistenza al motore che si vuole fermare. Ok... solo che il volano non l'utilizzatore finale dell'energia accumulata ma è la macchina ed è per questo che 10Kg che girano non possono spingere qualcosa che di 1000kg che viaggia in avanti... perciò può mettersi il cuore in pace assieme al motore e farsi trascinare anche lui ciucciando energia per quanto è il suo peso e non distribuire un bel ***** di niente. Lo fa a frizione staccata o a folle, quando non ha più quella massa di 1000kg che viaggia in avanti e che se lo tira.