Poco fa ho riportato un'esperienza diretta sulla mia auto, mentre qui si continua a dibattere LoL.
Con il volano alleggerito l'auto sale prima di giri (soprattutto quando già si è alti di giri.)
L'auto accelera prima ma DECELERA anche prima.
Unica pecca è la perdita di brio se si riprende in movimento da bassi giri, perché essendo più leggero il volano non aiuta come prima.
In moto rettilineo se si molla il gas l auto rallenta molto prima, proprio perché l'inerzia del volano è inferiore per il peso minore.
E ripeto parlo per esperienza diretta, non per sentito dire o letto qua e là.
Mi sembra di capire che potrei dare ragione a Pierpower.
Con il volano alleggerito l'auto sale prima di giri (soprattutto quando già si è alti di giri.)
L'auto accelera prima ma DECELERA anche prima.
Unica pecca è la perdita di brio se si riprende in movimento da bassi giri, perché essendo più leggero il volano non aiuta come prima.
In moto rettilineo se si molla il gas l auto rallenta molto prima, proprio perché l'inerzia del volano è inferiore per il peso minore.
E ripeto parlo per esperienza diretta, non per sentito dire o letto qua e là.
Mi sembra di capire che potrei dare ragione a Pierpower.