magic80 Ha scritto:Certo che decelerano sempre assieme, ma mi permetti di dire che tra la decelerata "in folle" e quella "in marcia" c'è qualcosa (il motore) che aiuta a rallentare di più?
--> IN folle --> il solo freno motore (= attriti +lavoro di compressione) rallenta motore stesso e volano. Forze: attriti + compressione; Masse: alterne e rotanti del motore e volano; decelerazione elevata
--> SUL ponte --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote. Forze: tutti gli attriti; Masse: quelle di prima più ingranaggi trasmissione + semiassi + ruote
--> in marcia --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico
E' come quando traini un carrello pesante: ovvio che carrello e motrice rallentano insieme, ma comunemente si dice che il carrello "spinge".
esatto.
Non importa se il carrello è + o - pesante dell'auto. Comunque avrà un'energia ed un'inerzia. Quando freni devi contrastare anche la sua inerzia o se preferisci dissipare anche la sua energia
Come questo vale per una massa traslante (carrello) vale anche per una rotante
se un volano è connesso, non importa se + o - pesante ma bisogna contrastare anche la sua inerzia o dissipare anche la sua energia
e la stessa cosa vale per un volano pesante
Comunque questo pomeriggio le mie elucubrazioni sull'argomento hanno raggiunto l'apice, e ho concluso che abbiamo entrambi ragione
Poniamo una costante, ovvero la decelerazione in folle.
Il freno motore è proprio la decelerazione in folle.
La decelerazione in marcia si avvale di altri contributi dati da altri attriti
In questo caso possiamo sostenere che il freno motore è zero.
ok, supponiamo che marci in folle
In quali altri casi è zero?
A: quando la massa volanica è zero = come non averlo = decelerazione in folle -->NO. quando non ho volano ho comunque attriti e lavoro di compressione (che sono il freno motore). Il frno motore esisterebbe anche senza volano e con pistoni e albero a gomiti di amssa nulla. la decelerazione è data dagli attriti non dalle masse. Confondete forza con energia
C: quando la massa volanica rallenta allo stesso modo di quella del corpo vettura = rallentano insieme "zenza tirarsi" = non percepisco freno motore = freno motore zero
rallentano sempre e comunque allo stesso modo perchè connesse.
Nel caso corpo vettura e motore impraimano la stessa decelerazione ai due lati del volano, quello che cambia è che il volano non scambia forze di azione/reazione con la trasmissione e con l'albero a gomiti.
Non ci sono sforzi nel materiale.
Gli sforzi sono forze che non percorrono strada e per cui non diddipano niente.
Come un peso su un tavolo. Il peso è lì. il tavolo fa fatica ma non disperde energiaq perchè non si muove
Partendo da questi due casi limite avremo che:
Se dalla condizione A aumento il peso del volano, ho più freno motore
Se dalla condizione C diminuisco il peso del volano, ho più freno motore
Quando ho il massimo freno motore?
Quando non hai ne macchina ne volano attaccati
quando il volano avrà la "corretta" massa intermedia B.
Ora perdonatemi se non ho incluso il rallentamento da pompaggio nell'esempio sopra ma credo si capisca, specie con l'immagine allegata al prossimo post. Se volete agiungere il pompaggio basta che spostiate la curva ed i punti più in alto.
Comunque per finire il discorso: il peso del volano di serie in che punto del grafico si trova? Nel range A-B o nel range B-C?
Dalla mia esperienza su NB direi che questa ha un volano "già leggero" con peso nel range A-B, mentre forse la NC ha un volano più pesante (per questioni di consumi) che si trova nel range B-C, quindi tra NB e NC l'adozione di un volano leggero porta a risutati opposti.
Ah, e se il volano ha un peso maggiore di C? beh, spinge, come sulle macchinine giocattolo.
Ora andiamoci a prendere una birra che mi sto rompendo...
prova a vedere si ti chiarisce un po le cose
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