--> IN folle --> il solo freno motore (= attriti +lavoro di compressione) rallenta motore stesso e volano. Forze: attriti + compressione; Masse: alterne e rotanti del motore e volano; decelerazione (cioè calo di giri del motore ) elevata
--> SUL ponte --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote. Forze: tutti gli attriti; Masse: quelle di prima più ingranaggi trasmissione + semiassi + ruote
decelerazione (cioè calo di giri del motore ) media
--> in marcia --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico
dedelerazione (cioè calo di giri del motore ) bassa
cosa non ti torna?
se la macchina corre e stacco la frizione sono comunque nel terzo caso ma con le seguenti modifiche:
--> in marcia --> NON il freno motore MA attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima SENZA freno motore più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico
dedelerazione (cioè calo di giri del motore ) bassa.
senza freno motore ancora più nassa
--> SUL ponte --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote. Forze: tutti gli attriti; Masse: quelle di prima più ingranaggi trasmissione + semiassi + ruote
decelerazione (cioè calo di giri del motore ) media
--> in marcia --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico
dedelerazione (cioè calo di giri del motore ) bassa
cosa non ti torna?
se la macchina corre e stacco la frizione sono comunque nel terzo caso ma con le seguenti modifiche:
--> in marcia --> NON il freno motore MA attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima SENZA freno motore più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico
dedelerazione (cioè calo di giri del motore ) bassa.
senza freno motore ancora più nassa
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!