Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Infatti... ma vista la qualità delle risposte precedenti, ritenevo inutile rispondere. Ho evitato di scrivere esattamente ciò che hai scritto tu. Per essere più chiaro... quoto al 100%, anche gli altri tuoi interventi.
Grazie.
Aggiungo un'ultima cosa: come sapete ho in uso quotidiano una Twingo Mk1 del 2001 con 255.000km...beh, quella versione di Twingo di sportivo non ha nulla (la seconda invece ha un bel telaio).
Ho apportato solo qualche ritocco all' assetto, ovvero cerchi con ET diverso, molle ribassate su ammo stock (e ormai stanchi), ANGOLI GIUSTI asolando attacco testine sul trapezio e attacco superiore dell' ammortizzatore per modificare ANCHE campanatura ed incidenza e lavorando anche sul posteriore (che non e' regolabile) a livello di spessori sui mozzi tra tamburo e braccio per variare la convergenza: infine ho lavorato sulla barra antirollio modificata artigianalmente (raddoppiata con l'ausilio di morsetti da carpenteria).
Sono 4 cazzate MOOOOOOOOLTO ARTIGIANALI, che ai puristi del "superpezzogeidiemmestylesuperfigoso" fanno storcere il naso se non rabbrividire perche' realizzate economicamente e poco raffinate, tutte fatte in mezza giornata con auto sul ponte, ma fattibile in poco piu' anche sui cavalletti. Spesa? 60€ per le molle compresa spedizione dalla Germania, 10€ di morsetti in ferramenta e 10€ di barra antirollio originale in demolizione oltre a qualche spicciolo per un po' di rondelle ed una punta in acciaio da mettere sul trapano per asolare i vari fori che dovevo asolare.
Risultato? La macchina e' diventata irriconoscibile! Ha un avantreno granitico, un posteriore che finalmente e' un po' piu' "libero" (purtroppo ha sempre 3metri di passo su 3,43metri di macchina...i miracoli non si fanno) ed e' diventata quasi divertente da guidare.
Certo, sempre una Twingo e'...pero' e' migliorata tantissimo!
Non ci credete? Chiedete a chi la conosce sul forum come va! Molti sono convinti che abbia swappato chissa' quale super-motore, mentre di meccanica a parte piccoli ritocchi all' aspirazione ed un po' di pressione alla benzina (che daranno sì e no mezzo cv sul banco prova, ma che compensano quello che ha perso con i km fatti) e' tutta originale col suo bel 1149cc da 58cv di mamma Renault.
Questo per dire che di serie qualsiasi macchina non esprime il meglio di quello che puo' fare ed al contempo per dire che e' vero che dai cavoli non si ricavano i tratufi, ma cucinandoli nel modo giusto qualcosina di meglio del cavolo crudo si puo' fare.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]