bonzo76 Ha scritto:Ciao a tutti!
sono il felice possessore di una mx5 nc 2.0 da ormai 5 anni e sono innamoratissimo di questa vettura semplice, essenziale, divertentissima....
a causa di vari motivi, anche se la vettura è mia, dovrò fare la voltura per poterla tenere e per questo motivo mi è venuta in testa l'idea di cambiarla, ma non ne sono molto convinto.
L'unica auto che in questo momento mi interessa rapportata anche al mio budget è la 500Abarth, ma sono da un lato molto attratto all'averla, e dall'altra un po dubbioso sull'affidabilità (cinghia di distribuzione e pompa acqua da fare ogni 5 anni indifferentemente dai km...... ad esempio mi convince poco.)
Ora il dilemma è: investo sulla mia mx5? e se si, quanto? Qui entrate in gioco voi che siete esperti e mi saprete sicuramente dare un po di dritte!
La macchina ha 7 anni e 67000km, mai un problema per fortuna,per tenerla, a parte un bel tagliandone generale, vorrei fare assetto, 4 cerchi nuovi, rifare gli interni perché li vorrei in pelle colorati, una buona autoradio, e magari far rimappare. Secondo voi, quanto dovrei mettere a budget per questi lavori?
Io ho solo il finale scarico sostituito, fatto fare in un azienda qui di torino, secondo voi rimappare potrebbe avere un senso? alla fine l'erogazione mi piace ma la vorrei un po più pronta in basso, poco mi frega che faccia 200km/h ma più che altro mi interessa l'accelerazione.
Per quanto riguarda i cerchi, ho visto che ci sono aziende che riparano i danni da gratta su marciapiede, avete un idea di cosa possa costare far sistemare i 4 cerchi originali? e successivamente verniciarli a polvere?
in oltre mi sono accorto che la guarnizione della cappottina dove poggia sul montante inizia a sgretolarsi un po, è un casino sostituirla? potrei farla io?
Voi onestamente cosa fareste? sinceramente in questo momento non ho un motivo valido che mi obblighi a cambiarla, l'unico difetto che posso riscontrare in questa vettura se vogliamo sono i consumi, ma alla fine sono più che normali e comunque la 500 abarth è identica se non peggio forse...
Voi al posto mio cosa fareste?
si accettano volentieri consigli!
se poi avete anche qualche link da suggerirmi per gli eventuali acquisti, così faccio una lista della spesa e decido.
Grazie a tutti
Provo a dire la mia dopo aver letto gli altri commenti. Innanzi tutto,non condivido l'affermazione 'felice possessore 'se poi vuoi cambiarla per quella sorta di "cosa" chiamata 500 abarth. Diciamo che non nutro grande simpatia verso il gruppo Fiat (specie ora che hanno rovinato anche uno storico marchio come jeep, prima mettendolo come sponsor nella maglie degli arbitri e poi partorendo quegli aborti di fiat/suv)
Comunque non divaghiamo ora . La 500 innanzitutto va male quasi ovunque, primo perché si tratta solo di una sorta di elaborazione di una city car: considera che ha un corpo vettura abbastanza alto e la trazione anteriore. Poi ha il motore turbo che ha la stessa potenza del tuo 2.0, quindi per quanto può aver una coppia maggiore non sarà mai appagante nella guida quanto la mx5 considerando tutti questi fattori. Poi non è che perché ha 4 posti è anche così comoda... Io ci sbatto la testa di dietro e sono alto 1,75

altra cosa che a me non piace è la seduta che è quella della 500 normale solo con un sedile più avvolgente... per la linea ognuno ha i suoi gusti ma a me non piace proprio troppo stretta e "alta"
se posso darti un consiglio tieniti la mx5 che è 1001 volta meglio....
se vuoi proprio cambiare passa alla gt86 o brz che sono come la nostra come filosofia, anche se si dice che non siano proprio delle schegge.... niente a che vedere insomma con le vecchie celica gt four...
Come TA prova la ds3 racing , io ci sono salito tempo fa in Citroen e mi è piaciuta molto la posizione di guida raccolta e sportiva. Indendo quella con circa 200 cv nera con il tetto arancio. Sicuro meglio della abarth.
puoi valutare anche la Opel GT che è bellisma e ha un ottmo motore turbo e la trazione posteriore ma ha solo 2 posti.
Ti direi m3 e46, 350z, ma lo stato non vuole...