alex zanardi Ha scritto:ma..... attenzione!!!
questo non sempre è bene perchè se l'aria passa troppo velocemente dal radiatore potrebbe non avere il tempo per effettuare lo scambio termico, infatti su auto molto veloci si usano prese d'aria piccole e radiatori inclinati...
per cui non è detto che aumentando il passaggio di aria raffreddi di più il radiatore, sicuramente però abbassi le temperature dentro al vano motore
* per evitare ciò:
ho previsto 3 sfoghi d'aria (spero) che estraggono, solo 1 subito dopo il radiatore
non l'ho fatto con lo scopo di migliorare il raffreddamento, ma solo per evacuare l'aria dall'alto anziché dal basso, visto che sotto crea turbolenze che voglio eliminare, inoltre se riduco la sovrappressione all'interno del vano motore miglioro anche la penetrazione aerodinamica
guarda che è proprio il contrario...
più l'aria passa veloce e più lo scambio termico è elevato.
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(il coefficiente di scambio termico cresce con la velocità)
A pari velocità più grande è il radiatore e più lo scambio termico è elevato.
per cui l'ottimo sarebbe avere radiatori grandi
però il radiatore grande aumenta la resistenza all'avanzamento.
Allora si cerca di farlo piccolo
però se lo si fa piccolo scambia poco
allora si cerca di aumentare la velocità attraverso il radiatore stesso facendolo inclinato (se l'aria deve percorrere più strada all'interno del radiatore lo farà più velocemente per il principio di conservazione della massa)
quindi riassumendo:
- più veloce è l'aria e più raffredda
- radiatori inclinati aumentano la velocità dell'aria e quindi lo scambio termico
- radiatori piccoli si fanno solo per ridurre le sezioni frontali dell'auto
ora si usa avere anche acqua in pressione a temp >100°C in modo da migliorare lo scambio con l'aria ambiente
dimmi se q1ualcosa non ti è chiaro
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