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Mi aiutate a decidere? vendo o no?
#83
Fly Lemon Ha scritto:Il problema e' un altro: ad oggi i possibili clienti che potrebbero prendere in considerazione un suv con telaio separato o scocca a longheroni o comunque molto specialistici sono moooolto moooolto pochi.
Del resto quanti sono oggi quelli che spendono 40/50/60/80.000€ su di un mezzo per poi buttarlo in mezzo alle frasche ed ai rovi per farci fuoristrada? Pochi....se va bene l'utente medio inserisce le 4wd (su quelle che hanno la selezione 2wd/4wd) due volte nella vita dell' auto: la prima per provarle e la seconda per fare il vialetto di casa quella sporadica volta che nevica, ma anche in quel caso ha le gomme non termiche e quindi vanifica quasi tutto.
E le ridotte? Non ne parliamo!
Ed il bloccaggio differenziale? Non sanno nemmeno che cosa sia e a cosa serva!

E' ovvio che progettare un mezzo ed investire soldi per una nicchia di mercato, ad oggi non ha senso: o fai come Mercedes che da ormai 40 anni produce la classe G o Toyota che continua con il Land Cruiser o Range Rover che va avanti con il mitico Defender e quindi riesci ad abbattere i costi di progettazione perche' vendi poche unita' in molti anni o comunque hai gia' da decenni ammortizzato i costi di progettazione e produzione limitandoti solo ad apportare lievi modifiche e ad intrudurre nuove motorizzazioni, oppure se vuoi competere con mezzi che di fuoristrada hanno solo le 4 ruote motrici e le gommone, ma che alla fine sono solo delle berlinone 2 volumi con l'assetto alto devi per forza mettere in produzione un mezzo che sia comodo, che non abbia gli sballottamenti classici di un telaio separato, che non si guidi come una ruspa come il vecchio Cherokee e che gioco forza ogni 5/6 anni deve essere sostituito dal suo erede che sara' "sempre meno fuori" e "sempre piu' strada".

Ti riporto un semplicissimo esempio: quando lavoravo in Toyota uscì il nuovo rav4 (3a generazione) e con lui la versione Crossover....quando lo vedemmo e chiedemmo agli ispettori il perche' della decisione di eliminare la ruota di scorta posteriore ci fu detto "la gente non vuole piu' andare in giro con il gippone, ma con l'auto di tendenza, elegante, dalla lina pulita e con il confort di una berlina. Allo stesso tempo pero' vuole l'assetto alto e le 4WD per quella volta all' anno che va a sciare"...questo ti fa capire molte cose


Potevano usare il pianale del Grand Cherokee accorciato come si presumeva, ma invece poi hanno optato per quello della giulietta. Non capisco però in USA che seguito potrà avere questa decisione, pensando al fatto che li l'auto più venduta nel 2012 è stato un pick up della ford...
In Europa è un diverso discorso. Le strade sono piene di q5, x3, touareg, e così via dicendo. Auto che consumano quanto una sportiva, non vanno una mazza, sono perfettamente inutli ovunque... Non capisco assolutamente le ragioni di chi compra un suv o un crossover...
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