Diciamo che e' cambiata la filosofia: il turbo non viene piu' usato in primis per avere potenza, quanto piuttosto per migliorare le combustioni e rientrare nelle normative anti-inquinamento.
In pratica li fanno lavorare come dei grossi aspirati invece che come dei piccoli turbo.
Te ne da la prova che i moderni turbo-benzina hanno delle turbine piccole per arginare il turbo-lag, che girano a pressioni elevate per dare potenza ed hanno rapporti di compressione alti che sarebbero stratosferici anche per degli aspirati cattivi e che per di piu' devono lavorare con benzine comuni.
E' finito in pratica il mito del turbo inteso come negli anni '80/'90: motori piccoli o medi con turbine grosse, con prestazioni inesistenti fino a 3-4000giri e poi la botta che ti spara a 7000giri.
Il pro e' che con questa nuova filosofia, unita all'elettronica ed ai materiali odierni, con 4 cazzate si tirano fuori tanti cavalli (prima rifacevi mezzo motore per prenderne 40-50, oggi invece con una mappata li trovi al volo) e gia' di partenza escono con potenze che fino a 10 anni fa erano appannaggio solo di motori di cilindrata ben piu' elevata.
Un 2.0 turbo anni '90 aveva circa 200-220cv quando oggi le stesse potenze, se non superiori le trovi DI SERIE su motori 1.6
In pratica li fanno lavorare come dei grossi aspirati invece che come dei piccoli turbo.
Te ne da la prova che i moderni turbo-benzina hanno delle turbine piccole per arginare il turbo-lag, che girano a pressioni elevate per dare potenza ed hanno rapporti di compressione alti che sarebbero stratosferici anche per degli aspirati cattivi e che per di piu' devono lavorare con benzine comuni.
E' finito in pratica il mito del turbo inteso come negli anni '80/'90: motori piccoli o medi con turbine grosse, con prestazioni inesistenti fino a 3-4000giri e poi la botta che ti spara a 7000giri.
Il pro e' che con questa nuova filosofia, unita all'elettronica ed ai materiali odierni, con 4 cazzate si tirano fuori tanti cavalli (prima rifacevi mezzo motore per prenderne 40-50, oggi invece con una mappata li trovi al volo) e gia' di partenza escono con potenze che fino a 10 anni fa erano appannaggio solo di motori di cilindrata ben piu' elevata.
Un 2.0 turbo anni '90 aveva circa 200-220cv quando oggi le stesse potenze, se non superiori le trovi DI SERIE su motori 1.6
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]