skystar2 Ha scritto:premetto di aver visto il plenum toyota solo in foto, quindi se dici che non si può usare ti credo.
avevo letto la discussione su clubroadster qualche tempo fa e ho letto integralmente anche questa, ma qualcosa continua a sfuggirmi, attualmente non è una modifica che posso intraprendere ma un giorno chissà.
provo a dire la mia, sperando che tra le tante fesserie che dico c'e ne sia qualcuna esatta.
1) compro i 4 itb e il plenum da qualche parte nel mondo
2)per collegare gli itb al mio blocco motore ho bisogno dell'adattatore che vende tecnotunig
3) gli itb hanno bisogno di aria fresca e pulita, quindi si va di trombette con rete, spugna singola o completa
3(mio)ci collego il plenum toyota, tanto è gia il suo,
4) si puo modificare il tps toyota per farlo funzionare come il mazda
4(mio)l'ingresso del plenum toyota immagino sia grosso tra i 55 e i 60mm, quindi non molto diverso dal corpo farfallato originale, un modo per collegarli si troverebbe, con un filo dell'accelleratore leggermente piu lungo si potrebbero azionare contemporaneamente i 4 itb e cf originale (ovviamente svuotato della sua farfalla)
5)il problema del mimino resta
6)gli iniettri dovrebbe essere intercambiabili.
7)raccordi per il vuoto ci saranno sui corpi o sul plenum
8)sicuramente avrò dimenticato qualcosa, se no lo farebbere tutti e soprattutto ancora non ho avuto bisogno di una centralina da 7-800€
Cercherò di fare un po di chiarezza,
Sul punto 1 e 2 non ci sono risposte, tranne la 2 che uno se ha mezzi e tempo lo può fare da solo.
Punto 3: trombette e rete=fasce da cambiare spesso, spugna singola o completa=minor efficenza. L'ideale è costruirsi un airbox con condotto e filtro a cono ed è quello che farò.
Punto 3 (tuo): il plenum toyota ha attacchi diversi da quello mazda e passaggi diversi dell'acqua (sempre che per plenum intendi il collettore itb testa, perché se intendi l'airbox ti dico subito che volendo si può usare ma va ruotato di 180° e fare la presa aria sul parafiamma)
Punto 4: Si, va modificato il cablaggio con 3 fili (mazda) rispetto al 4 fili (toyota)
![[Immagine: s0YnN.jpg]](http://i.imgur.com/s0YnN.jpg)
Punto 4(tuo):Scusa ma non riesco a capire, perché vuoi collegare il cf mazda "svuotato" con i 4 itb??? a che pro?
Punto 5: il problema del minimo sarà il minimo dei problemi
Punto 6: col collettore T3 non hai problemi di intercambiabilità degli iniettori eom
Punto 7: Mi sta sorgendo il dubbio che tu non abbia guardato nulla del thread che ho girato

![[Immagine: 5134345155_987aa0c38b.jpg]](http://farm2.static.flickr.com/1329/5134345155_987aa0c38b.jpg)
Quei "piruli" color ottone sotto sono gli attacchi della depressione
![[Immagine: 3026ee0e6acdc3b96b00264a653b2dec.jpg]](http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/3026ee0e6acdc3b96b00264a653b2dec.jpg)
Quei "piruli" scocciati sono gli attacchi della depressione sui corpi singoli.
Ergo, si ci sono sia nel collettore sia negli itb
Punto 8: Se me la spieghi con calma cercherò di rispondere anche a questa domanda
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]