Non sono esperto di impianti frenanti di MX-5 e per qualche miracolo potrebbero sopportare anche il DOT 5, posso chiedere ad un capo officina di quelli svegli se nessun altro interviene con informazioni certe, ma quel fluido freni è proprio DOT 5 e ci sono grosse probabilità che col tuo impianto non sia compatibile, nel senso che distrugge le guarnizioni. Nel dubbio, andrebbe tolto e fatto un lavaggio con DOT 4.
Purtroppo il nome commerciale scelto per quel fluido freni non è dei più felici e non sei l'unico che ha fatto questo errore. A te serviva o un 4 od un 5.1.
C'è l'errata convinzione che il 5 sia meglio del 4 ed il 5.1 meglio del 5, ma non è così.
Il 4 ed il 5.1 hanno entrambi base glicolica, col 5.1 meno viscoso e più adatto ad impianti con ABS, ma al tempo stesso di minor durata perché assorbe l'umidità più rapidamente.
Il 5 è a base siliconica e le guarnizioni dell'impianto devono essere specifiche per questo. Il fatto che non sia igroscopico (non si mescola con l'acqua) non vuol affatto dire che sia eterno, perché l'acqua entra lo stesso nell'impianto, solo che non vi si scioglie (pensa all'acqua nell'olio d'oliva), resta in sospensione, ma quando le temperature si alzano bolle e genera vapore esattamente come negli oli 4 e 5.1. Certo che se leggi le descrizioni commerciali pare che una volta buttato questo nell'impianto si sia a posto per sempre
Purtroppo il nome commerciale scelto per quel fluido freni non è dei più felici e non sei l'unico che ha fatto questo errore. A te serviva o un 4 od un 5.1.
C'è l'errata convinzione che il 5 sia meglio del 4 ed il 5.1 meglio del 5, ma non è così.
Il 4 ed il 5.1 hanno entrambi base glicolica, col 5.1 meno viscoso e più adatto ad impianti con ABS, ma al tempo stesso di minor durata perché assorbe l'umidità più rapidamente.
Il 5 è a base siliconica e le guarnizioni dell'impianto devono essere specifiche per questo. Il fatto che non sia igroscopico (non si mescola con l'acqua) non vuol affatto dire che sia eterno, perché l'acqua entra lo stesso nell'impianto, solo che non vi si scioglie (pensa all'acqua nell'olio d'oliva), resta in sospensione, ma quando le temperature si alzano bolle e genera vapore esattamente come negli oli 4 e 5.1. Certo che se leggi le descrizioni commerciali pare che una volta buttato questo nell'impianto si sia a posto per sempre
