Ritornando alla piccola..per indisponibilità momentanea della prima vettura, ho dovuto rimettere in sesto alla veloce la piccola 115..
..la pompa freni è stata sostituita..poi però ero rimasto bloccato a causa di alcuni casini nel passaggio da megasquirt1 a megasquirt2 che fortunatamente con l'aiuto dell'installatore di fiducia ho risolto. A quel punto mi restava la preoccupazione per la limatura trovata nei primi cambi olio, quindi ho sostituito nuovamente olio e filtro e, fortunatamente ho notato che la limatura si è notevolmente ridotta. Molto probabilmente era legata alle lavorazioni della testata e della rettifica.. Per escludere l'usura delle camme e delle punterie a suo tempo ipotizzata, ho aperto il coperchio e le ho trovate in piena forma:
[ATTACH=CONFIG]34789[/ATTACH]
Ho quindi controllato la compressione per vedere se ho problemi con valvole o fasce..tutto in regola, compressione a palla..
Rimane un unico problema..consuma olio..ho messo in preventivo la sostituzione dei gommini ma non sono sicuro sia colpa loro, li ho installati in accoppiata con le nuove valvole e mi sono stati forniti in kit..dovrebbero quindi essere ok..tra l'altro dall'esame delle candele la combustione sembra a posto, non sono imbrattate!
Quello che però ho notato è che dalla ventilazione del coperchio punterie che va all'aspirazione tra cassa filtro e farfalla, se stacco il tubo esce un sacco di fumo..ora mi chiedo..tutta questa pressione in coperchio punterie da cosa è dovuta? Per verificare se è questo il problema potrei far passare anche quel tubo attraverso un oil catch tank e vedere se l'odore allo scarico si riduce..
Altro dubbio è sul corretto posizionamento delle fasce fatto in rettifica..che il mio motore non soffra di leak down?
L'unica certezza che ho è che l'olio viene mangiato in camera di scoppio perchè non ho perdite visibili esterne mentre ho fumi di scarico con forte odore di olio anche se non fumosi in condizioni normali (all'ultima pistata mi dicevano che fumava in rilascio..fenomeno che già qualche anno fa mi aveva spinto all'apertura del motore..).
Pareri, consigli?
..la pompa freni è stata sostituita..poi però ero rimasto bloccato a causa di alcuni casini nel passaggio da megasquirt1 a megasquirt2 che fortunatamente con l'aiuto dell'installatore di fiducia ho risolto. A quel punto mi restava la preoccupazione per la limatura trovata nei primi cambi olio, quindi ho sostituito nuovamente olio e filtro e, fortunatamente ho notato che la limatura si è notevolmente ridotta. Molto probabilmente era legata alle lavorazioni della testata e della rettifica.. Per escludere l'usura delle camme e delle punterie a suo tempo ipotizzata, ho aperto il coperchio e le ho trovate in piena forma:
[ATTACH=CONFIG]34789[/ATTACH]
Ho quindi controllato la compressione per vedere se ho problemi con valvole o fasce..tutto in regola, compressione a palla..
Rimane un unico problema..consuma olio..ho messo in preventivo la sostituzione dei gommini ma non sono sicuro sia colpa loro, li ho installati in accoppiata con le nuove valvole e mi sono stati forniti in kit..dovrebbero quindi essere ok..tra l'altro dall'esame delle candele la combustione sembra a posto, non sono imbrattate!
Quello che però ho notato è che dalla ventilazione del coperchio punterie che va all'aspirazione tra cassa filtro e farfalla, se stacco il tubo esce un sacco di fumo..ora mi chiedo..tutta questa pressione in coperchio punterie da cosa è dovuta? Per verificare se è questo il problema potrei far passare anche quel tubo attraverso un oil catch tank e vedere se l'odore allo scarico si riduce..
Altro dubbio è sul corretto posizionamento delle fasce fatto in rettifica..che il mio motore non soffra di leak down?
L'unica certezza che ho è che l'olio viene mangiato in camera di scoppio perchè non ho perdite visibili esterne mentre ho fumi di scarico con forte odore di olio anche se non fumosi in condizioni normali (all'ultima pistata mi dicevano che fumava in rilascio..fenomeno che già qualche anno fa mi aveva spinto all'apertura del motore..).
Pareri, consigli?
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001