comunque gli inglesacci hanno mai pensato di mettere all'interno del tubo di silicone una boccola di alluminio fatta a misura così da eliminare gli scalini?
in ogni caso, la soluzione più fattibile e sensata finora è quella di giuino, considerando che ho già dei colli di aspirazione a casa da poter tagliare... si mettono degli ITB da moto che sono circa pronti, si saldano 4 tubi di raccordo e 4 trombette.
4 tubi al posto degli iniettori da moto per sfruttare il rail come depressore del servofreno e quel che serve è fatto.
facendo il lavoro così si spende il giusto e ragionando bene su quel che si fa non credo venga un brutto risultato. Certo c'è da lavorare...
faccio un riepilogo di quel che ho capito...
tra i problemi di cui ho letto in giro c'è quello delle trombette che potrebbero urtare il duomo quindi c'è poco spazio... a vedere il risultato di Giuino però mi sembra che avanzi parecchio spazio, che si può sfruttare per l'airbox o per allungare le trombette di qualche cm.
poi da quel che ho capito, più è lungo il tutto e più si ha un erogazione buona ai medi, e la conicità delle trombette le fa "valere" di più, quindi 10 cm di trombette valgono di più di 10 cm di condotto dritto.
quindi...... se si facessero i tubi a valle delle farfalle più corti e le trombette più lunghe? la faccio troppo semplice vero?
poi... i collettori OEM fanno un curvone di 180°, poi ci sono le varie curve di aspirazione prima dell'airbox...
non so se si può paragonare un'aspirazione monofarfalla con i 4 corpi, ma il concetto dovrebbe essere lo stesso...
perché se con la monofarfalla ho oltre mezzo metro di aria tra farfalla e testa, mentre con gli ITB ho 15 cm?
poi perché con la monofarfalla, a monte della farfalla (in configurazione OEM) ho 1 metro e mezzo di tubi pieni di curve, cambi di diametro e forma, mentre con gli ITB ho 4 trombette e finisce tutto lì?
poi ancora... lasciando perdere il prezzo per un momento... se prendo un collettore racing come questo http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=521
oppure me ne faccio uno ex-novo e ci monto una monofarfalla maggiorata, non ho lo stesso risultato degli ITB?
riduco le curve, riduco la lunghezza, aumento la portata d'aria.
in ogni caso, la soluzione più fattibile e sensata finora è quella di giuino, considerando che ho già dei colli di aspirazione a casa da poter tagliare... si mettono degli ITB da moto che sono circa pronti, si saldano 4 tubi di raccordo e 4 trombette.
4 tubi al posto degli iniettori da moto per sfruttare il rail come depressore del servofreno e quel che serve è fatto.
facendo il lavoro così si spende il giusto e ragionando bene su quel che si fa non credo venga un brutto risultato. Certo c'è da lavorare...
faccio un riepilogo di quel che ho capito...
tra i problemi di cui ho letto in giro c'è quello delle trombette che potrebbero urtare il duomo quindi c'è poco spazio... a vedere il risultato di Giuino però mi sembra che avanzi parecchio spazio, che si può sfruttare per l'airbox o per allungare le trombette di qualche cm.
poi da quel che ho capito, più è lungo il tutto e più si ha un erogazione buona ai medi, e la conicità delle trombette le fa "valere" di più, quindi 10 cm di trombette valgono di più di 10 cm di condotto dritto.
quindi...... se si facessero i tubi a valle delle farfalle più corti e le trombette più lunghe? la faccio troppo semplice vero?
poi... i collettori OEM fanno un curvone di 180°, poi ci sono le varie curve di aspirazione prima dell'airbox...
non so se si può paragonare un'aspirazione monofarfalla con i 4 corpi, ma il concetto dovrebbe essere lo stesso...
perché se con la monofarfalla ho oltre mezzo metro di aria tra farfalla e testa, mentre con gli ITB ho 15 cm?
poi perché con la monofarfalla, a monte della farfalla (in configurazione OEM) ho 1 metro e mezzo di tubi pieni di curve, cambi di diametro e forma, mentre con gli ITB ho 4 trombette e finisce tutto lì?
poi ancora... lasciando perdere il prezzo per un momento... se prendo un collettore racing come questo http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=521
oppure me ne faccio uno ex-novo e ci monto una monofarfalla maggiorata, non ho lo stesso risultato degli ITB?
riduco le curve, riduco la lunghezza, aumento la portata d'aria.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal