pierpower Ha scritto:secondo me il motore originale è già ottimizzato dai 4000 ai 6000.
lo dimostra la coppia a 5000.
investire per migliorare il riempimento in quella zona porterebbe a poco e spenderesti gli stessi soldi che spenderesti sia per irrobustire la coppia che per spostarla verso l'alto.
non volevo più intervenire che poi divento noioso...
le modifiche agli aspirati funzionano che uno prende il picco di coppia e cerca di alzarlo un po e soprattutto di spostarlo dove i giri sono tanti.
La potenza viene fuori quasi solo dal fatto di spostare la coppia in alto perchè
potenza = coppia*giri
già con questo approccio con: asp+scarico+camme+pistoni+condotti hai "solo" tra i 30 e i 40CV (12Cv per la questura)
ed è costato molto
se provi solo ad alzare la coppia lasciandola dove é:
--> non è detto che trasli tutta la curva di coppia, quasi certamente ne cambi la forma per cui potresti avere dei vuoti o senza essere drastici, ritrovarti in alto con circa la stessa potenza
e alla fine ti ritrovi con 8-10CV in più a 5000giri e magari solo 10 a 7000 giri.
O magari sopra i 6500 "muore"
Sono numeri buttati là ma secondo me non ne vale la pena
La coppia è esattamente quanta aria c'è nel cilindro.
l'unico modo efficace per incrementare la coppia dove è già ottimizzata è la cilindrata.
(aspirazione e scarico funzionano ma ce li hai già)
Ogni elaborazione o tentativo di spostare la coppia appuntirà la curva di coppia stessa esattamente come ogni operazione chirurgica lascia una cicatrice...
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