Dangerfield78 Ha scritto:Detto questo, sarebbe utile capire come e quali siano le modifiche di contorno che possano aumentare l'efficacia di questa guarnizione, che da un certo punto di vista, promette di essere un uovo di Colombo.
ma.... io penso invece che questa guarnizione è da contorno a tutto il resto, nel senso che questa è l'ultima cosa da fare....
per spiegarmi meglio....
molti hanno già adottato diverse soluzioni per aspirare aria fresca, e tutti ne abbiamo tratto dei vantaggi, ridurre ulteriormente la temperatura riducendo quella del Plenum sicuramente può solo fare bene, ma il calore trasmesso dal Plenum all'aria che passa molto velocemente e minimo, per cui minimo sarà il vantaggio ottenuto....
se poi consideriamo che per far andare più forte il nostro motore dobbiamo aumentare l'aria aspirata (modifiche interne al motore), e magari aumentare l'RC, ne traiamo come conclusione che aspirando più aria avremo un maggiore vantaggio, inoltre un alto RC può portare a detonazioni, detonazioni che si riducono se l'aria e più fresca, per cui potremmo spingerci di più in fase di mappatura....
ovviamente sarà del tutto inutile isolare il Plenum dalla testata, se non andiamo anche ad isolarlo dal calore presente nel vano motore....
per chi non ricorda, o non ha visto, qui la mia soluzione
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post534056
ecco perchè penso che abbia pochissimi vantaggi su un motore OEM