misterz Ha scritto:ok, quindi la tua opinione è un "sentito dire"
La sua forse e' "per sentito dire"...la mia invece e' di ex dipendente di concessionaria e off.autorizzata VW-Audi, provenendo da strutture che trattavano marchi japponesi e americani (chrysler-jeep pre-fiat)
L'affidabilita' tedesca purtroppo per loro e' solo apparente se confrontata con quella giapponese! Ed alla fine non troppo lontana da quello del resto delle concorrenti...sono bravi a rivestire con materiali piu' o meno nobili e ad insonorizzare adeguatamente (ovviamente a pagamento), ma alla fine, stringi stringi a livello di affidabilita' siamo lì...e comunque sono spesso inferiori a livello progettuale (non di tecnologia, ma di modo di progettare) rispetto alla concorrenza (amano complicarsi la vita con delle cazzate inutili e fatte male).
Ho visto sì motori con 380/400.000km che ancora facevano tagliandi da migliaia di euro perche' l'intenzione era quella di tenere ancora a lungo le auto, ma ho visto anche un sacco di auto con difetti piu' o meno importanti e con una frequenza ben piu' alta di quello che accadeva con i marchi jappo.
Distribuzioni saltate, problemi con iniettori sui common rail, problemi agli impianti di iniezione, problemi a guarnizioni e motorini dei vetri elettrici fino a problemi congeniti dei vecchi 2.5 v6 tdi sugli alberi a camme (dove era posizionato il sistema iniettore/pompa) che consumava appunto l'albero a camme fino a mandare fuori fase il motore e piegare l'inverosimile.
Per non parlare del fatto che per fare una distribuzione ad un V6 va smontato tutto il muso della vettura (calandra, radiatori, fari ,paraurti, tubazioni ecc.ecc.ecc.)
E poi turbine cambiate ciclicamente, pulsantiere alzavetri, volani a go go....
Attenzione! La stessa cosa accade anche con altri marchi: all' epoca dei G.Cherokee col 3.0 V6 mercedes e gli automatici Nag5 c'e' stato uno sfacielo di turbine e di problemi elettrici/elettronici.
Per non parlare di Bmw ed i vari problemi di turbine, distribuzioni dei 2.0d, cambi automatici ecc.ecc.ecc.
La concorrenza purtroppo paga spesso la nomea che si porta dietro: vedi fiat, bistrattata per avere prodotti non affidabili, quando alla fine la non affidabilita' non e' da ricondurre alla meccanica, ma alla componentistica piu' economica ed agli assemblaggi piu' "garibaldini", o renault spesso considerata alla stregua di un'auto di latta o poco piu' (anche se io con la mia twingo ho gia' fatto 260.000km "di prove speciali" tra cui vari "inseguimenti" ai toscanacci durante vari tour in giro per l'italia, il tutto facendo i tagliandi "una tantum", mai un problema se non un filo della frizione rotto a 250.000km ed un sensore che a volte fa le bizze, una pompa benzina a 190.000km ed un semiasse piegato in un salto ed il resto normale manutenzione. Solo ora, a 260.000km mi appresto a rifare la frizione!)
Morale della favola, ha perfettamente ragione chi dice che le Vw-Audi di 20 anni fa erano qualitativamente migliori di quelle di oggi e delle loro coetanee dell' epoca (me ne sono accorto nel restauro della mia G60 del '90 dopo aver smontato decine e decine di auto per il lavoro che attualmente faccio) come sono d'accordo con chi dice che se oggi vendono e' perche' sono stati bravissimi con il marketing....
...aggiungo pero' che tanto ha anche influito il decadimento di "avversari storici" dei teutonici, ovvero la decadenza di Lancia e Alfa Romeo (20 anni fa Thema e 164 la facevano da padrona), la decadenza di Saab, di Volvo (ormai Ford rivestite), di Jaguar (per le vetture di segmento piu' lussuoso) e la poca incisivita' nel nostro paese di marchi come Lexus che di fatto non e' mai riuscita a sfondare nei cuori degli Italiani nonostante abbiano dei prodotti eccellenti (li conosco bene visto che ho lavorato anche in concessionaria toyota/lexus)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]