Tutto l'impianto e' di fatto stato realizzato utilizzando componenti originali di altri mezzi, modificandoli quando necessario.
Era una prerogativa che volevo sostanzialmente per due motivi: omologazione dei componenti (non si sa mai...), costi bassi, poco impazzimento, velocita' di esecuzione (in mezza giornata abbiamo fatto tutto)
L'impianto a parte il flessibile che e' quello di un Daily e' totalmente di derivazione Golf 2 GTI 16v.
L'impianto del G60 dopo il catalizzatore (diam. 55mm) si restringe in un tubo dritto da 45mm fino ad un barilottone gigantesco prima del ponte post: da lì esce a 55mm per poi rientrare nel terminale a 50mm
Quello del 16v invece dopo il kat ha quel centrale con diam. da 55mm che va in un barilottino prima del ponte post (dove ora e' il flessibile) che entra a 55mm per uscirne a 48mm per poi reimmettersi nel finale a 55mm
Noi abbiamo sostanzialmente montato l'impianto del 16v eliminando pero' il secondo silenziatore che di fatto creava una strozzatura, sostituendolo con un flessibile in Inox (derivazione Iveco Turbodaily) dello stesso diametro del resto dello scarico e che a sua volta si ricongiunge nel finale in cui sono stati modificati i finalini montando 2 60mm dritti al posto di 2 50mm (che sarebbero comunque stati piu' che sufficineti visto che in coppia fanno in pratica una sezione comunque maggiore rispetto a quella di tutto il resto dello scarico, ma anche l'occhio vuole la sua parte...)
Tra l'altro in un vecchio catalogo di marmitte sportive trovato da un amico meccanico abbiamo notato che comunque per le G60 si realizzavano scarichi con questi diametri.
Era una prerogativa che volevo sostanzialmente per due motivi: omologazione dei componenti (non si sa mai...), costi bassi, poco impazzimento, velocita' di esecuzione (in mezza giornata abbiamo fatto tutto)
L'impianto a parte il flessibile che e' quello di un Daily e' totalmente di derivazione Golf 2 GTI 16v.
L'impianto del G60 dopo il catalizzatore (diam. 55mm) si restringe in un tubo dritto da 45mm fino ad un barilottone gigantesco prima del ponte post: da lì esce a 55mm per poi rientrare nel terminale a 50mm
Quello del 16v invece dopo il kat ha quel centrale con diam. da 55mm che va in un barilottino prima del ponte post (dove ora e' il flessibile) che entra a 55mm per uscirne a 48mm per poi reimmettersi nel finale a 55mm
Noi abbiamo sostanzialmente montato l'impianto del 16v eliminando pero' il secondo silenziatore che di fatto creava una strozzatura, sostituendolo con un flessibile in Inox (derivazione Iveco Turbodaily) dello stesso diametro del resto dello scarico e che a sua volta si ricongiunge nel finale in cui sono stati modificati i finalini montando 2 60mm dritti al posto di 2 50mm (che sarebbero comunque stati piu' che sufficineti visto che in coppia fanno in pratica una sezione comunque maggiore rispetto a quella di tutto il resto dello scarico, ma anche l'occhio vuole la sua parte...)
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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