allora rieccoci...
cambiato gli o-ring, attacco il portatile per controllare i valori della centralina, accendo e lascio scaldare...
intanto controllo ogni cosa nel vano motore, ogni rumore, ogni odore...
c'è una puzza di benzina pazzesca visto quella che è uscita nel cambio o-ring.
continuo a girare intorno allo scarico per verificare possibili perdite, ci giro intorno con la mano finché la temperatura me lo permette.
i colli fumano parecchio, ma avevo quasi la certezza che fosse olio rimasto dai lavori del weekend...
nel dubbio però faccio un video e lo mando prontamente a Doc. Pepi che conferma la mia tesi...
il rumore al minimo è circa come da aspirata...
giro e rigiro, controllo tutto e sembra ok... do qualche colpo di gas e sembra come soffocare per un attimo...
poi sempre con Pepi in diretta verifico l'afr ed è grassissimo, per questo ad apertura del gas si inciuca (come si dice in italiano quando ti va di traverso qualcosa e fai il colpo di tosse? io conosco solo "inciucarsi" ma credo sia dialetto)...
comunque piano piano si scalda e il fumo dallo scarico diminuisce...
spengo un attimo per verificare i livelli, tutto ok... riaccendo e controllo ancora ogni cosa...
la benzina persa nel momento del cambio o-ring non mi fa capire bene se c'è un'altra perdita o no... comunque poca roba quindi il primo giro si fa...
esco dal vialetto e parto cambiando a 2000-2500, è così strano, uguale ma diversa... lo scarico fa meno rumore e c'è questo sibilo leggero, come un diesel moderno, la macchina sembra quasi scivolare da sotto il sedile, non mi aspettavo che spingesse bene subito, mi aspettavo che se andava bene andava come prima o probabilmente meno... invece va di più già da subito.
è fluida, liscia, non so come spiegare...
inizia il km di discesa sotto casa, esco da un tornantino in 3° a 20 km/h, do un pelo di gas e prende subito, sembra così fluida, la definirei scivolosa. Appena tocchi il gas senti che c'è, è strano!
non avevo mai guidato un turbo benzina, ma i diesel hanno sempre un ritardo quando si da gas, questa no... un sibilo e scivola sotto il *****!
procedo a bassi giri, tengo un po' la velocità di crociera per verificare l'afr, sempre in diretta con Pepi.
poi mi da il permesso di dare un po' di gas, io intanto prendo una strada di montagna dietro casa, circa 7 km tutta salita, tornanti e misto veloce....
aumento gradualmente i giri, spinge bene, è diversa perché va di più, ma è uguale perché sembra avere la stessa erogazione di prima.... faccio un breve giù tutto in 3°, spinge bene, non è spaventosa, non cava gli occhi, ma va, poi arrivo a 4500 giri e lì come da stock ha un evidente aumento di prestazioni, da lì va proprio forte!
la tiro fino a 7000 poi mollo... fino a lì tira costante come da aspirata, impressionante! poi non so, ma non mi interessa più di tanto visto che anche prima in pista cambiavo a circa 7000-7300 giri segnati.
poi arrivano un paio di tornanti e provo a vedere se c'è questo ritardo in apertura di gas che tanto temevo... esco da un tornante di terza, sotto coppia, la macchina prende bene e costante fino ai 4500 dove poi sale forte...
provo il tornante successivo in seconda, arrivo senza correre ma comunque allegro, un puntatacco e dentro di seconda, la macchina è in coppia, premo il gas a poco più di metà e parte in un marcato sovrasterzo, mollo e riapro un po' meno, riparte in sovrasterzo e esco di curva con quel traverso leggero che fa tanto anni '70, stava per scendermi una lacrima, è perfetta ho pensato!
non mi serve sapere altro... mi fermo, apro il cofano e la lascio al minimo mentre ricontrollo tutto a bordo strada...
qui mi rendo conto che la perdita dall'iniettore c'è, è piccola ma c'è, non ho più tempo per provare a sistemarla, quindi torno a casa con calma...
nel ritorno faccio una breve accelerata sotto sforzo per registrare a PC la pressione massima...
0,4.... solo 0,4 e va così! un misero 0,4 e va così! ahahahah è spettacolare ad una pressione ridicola!
tornato a casa le temperature erano normalissime, ma non ho tirato quasi niente, va verificato dopo aver fatto una salita come si deve e con la carburazione giusta.
mio Dio, mio Dio!
ah il rumore... quando sale di giri il sibilo viene completamente coperto dallo scarico (che resta comunque più silenzioso di prima), quindi sembra assolutamente aspirata, e in rilascio non si nota lo sfogo della blow-off, niente a che vedere che le R5 e uno turbo che ero abituato a sentire da adolescente...
allora se si può fare una stima tra la potenza da aspirata, la potenza della rullata di Pepi, la pressione di Pepi e la mia, si può immaginare che qui si sia intorno ai 160 cv, che è esattamente quello che "sognavo" su questa macchina, una potenza e coppia giusta, ben gestibile dalle semislick da 195 mm, e senza prestazioni da cacarsi nelle mutande, almeno su asciutto...
tutto questo con la 4,78, e sembra una fucilata.... ora ho le gomme termiche con 3 stagioni sulle spalle quindi con le semislick dovrebbe essere tutto più "tranquillo", perché ora non si scherza più, non si fa più giù tutto nei tornanti se non si vuole uscirne storni.... ci vuole cautela, va guidata con i guanti e con sensibilità, ma Cristo che roba!
ora è la macchina perfetta.... finché il motore tiene botta... anche se la pressione è talmente bassa da non darmi nessuna preoccupazione, almeno fuori dalla pista... in ogni caso entro fine mese inizio a preparare il motore di scorta.
cambiato gli o-ring, attacco il portatile per controllare i valori della centralina, accendo e lascio scaldare...
intanto controllo ogni cosa nel vano motore, ogni rumore, ogni odore...
c'è una puzza di benzina pazzesca visto quella che è uscita nel cambio o-ring.
continuo a girare intorno allo scarico per verificare possibili perdite, ci giro intorno con la mano finché la temperatura me lo permette.
i colli fumano parecchio, ma avevo quasi la certezza che fosse olio rimasto dai lavori del weekend...
nel dubbio però faccio un video e lo mando prontamente a Doc. Pepi che conferma la mia tesi...
il rumore al minimo è circa come da aspirata...
giro e rigiro, controllo tutto e sembra ok... do qualche colpo di gas e sembra come soffocare per un attimo...
poi sempre con Pepi in diretta verifico l'afr ed è grassissimo, per questo ad apertura del gas si inciuca (come si dice in italiano quando ti va di traverso qualcosa e fai il colpo di tosse? io conosco solo "inciucarsi" ma credo sia dialetto)...
comunque piano piano si scalda e il fumo dallo scarico diminuisce...
spengo un attimo per verificare i livelli, tutto ok... riaccendo e controllo ancora ogni cosa...
la benzina persa nel momento del cambio o-ring non mi fa capire bene se c'è un'altra perdita o no... comunque poca roba quindi il primo giro si fa...
esco dal vialetto e parto cambiando a 2000-2500, è così strano, uguale ma diversa... lo scarico fa meno rumore e c'è questo sibilo leggero, come un diesel moderno, la macchina sembra quasi scivolare da sotto il sedile, non mi aspettavo che spingesse bene subito, mi aspettavo che se andava bene andava come prima o probabilmente meno... invece va di più già da subito.
è fluida, liscia, non so come spiegare...
inizia il km di discesa sotto casa, esco da un tornantino in 3° a 20 km/h, do un pelo di gas e prende subito, sembra così fluida, la definirei scivolosa. Appena tocchi il gas senti che c'è, è strano!
non avevo mai guidato un turbo benzina, ma i diesel hanno sempre un ritardo quando si da gas, questa no... un sibilo e scivola sotto il *****!
procedo a bassi giri, tengo un po' la velocità di crociera per verificare l'afr, sempre in diretta con Pepi.
poi mi da il permesso di dare un po' di gas, io intanto prendo una strada di montagna dietro casa, circa 7 km tutta salita, tornanti e misto veloce....
aumento gradualmente i giri, spinge bene, è diversa perché va di più, ma è uguale perché sembra avere la stessa erogazione di prima.... faccio un breve giù tutto in 3°, spinge bene, non è spaventosa, non cava gli occhi, ma va, poi arrivo a 4500 giri e lì come da stock ha un evidente aumento di prestazioni, da lì va proprio forte!
la tiro fino a 7000 poi mollo... fino a lì tira costante come da aspirata, impressionante! poi non so, ma non mi interessa più di tanto visto che anche prima in pista cambiavo a circa 7000-7300 giri segnati.
poi arrivano un paio di tornanti e provo a vedere se c'è questo ritardo in apertura di gas che tanto temevo... esco da un tornante di terza, sotto coppia, la macchina prende bene e costante fino ai 4500 dove poi sale forte...
provo il tornante successivo in seconda, arrivo senza correre ma comunque allegro, un puntatacco e dentro di seconda, la macchina è in coppia, premo il gas a poco più di metà e parte in un marcato sovrasterzo, mollo e riapro un po' meno, riparte in sovrasterzo e esco di curva con quel traverso leggero che fa tanto anni '70, stava per scendermi una lacrima, è perfetta ho pensato!
non mi serve sapere altro... mi fermo, apro il cofano e la lascio al minimo mentre ricontrollo tutto a bordo strada...
qui mi rendo conto che la perdita dall'iniettore c'è, è piccola ma c'è, non ho più tempo per provare a sistemarla, quindi torno a casa con calma...
nel ritorno faccio una breve accelerata sotto sforzo per registrare a PC la pressione massima...
0,4.... solo 0,4 e va così! un misero 0,4 e va così! ahahahah è spettacolare ad una pressione ridicola!
tornato a casa le temperature erano normalissime, ma non ho tirato quasi niente, va verificato dopo aver fatto una salita come si deve e con la carburazione giusta.
mio Dio, mio Dio!
ah il rumore... quando sale di giri il sibilo viene completamente coperto dallo scarico (che resta comunque più silenzioso di prima), quindi sembra assolutamente aspirata, e in rilascio non si nota lo sfogo della blow-off, niente a che vedere che le R5 e uno turbo che ero abituato a sentire da adolescente...
allora se si può fare una stima tra la potenza da aspirata, la potenza della rullata di Pepi, la pressione di Pepi e la mia, si può immaginare che qui si sia intorno ai 160 cv, che è esattamente quello che "sognavo" su questa macchina, una potenza e coppia giusta, ben gestibile dalle semislick da 195 mm, e senza prestazioni da cacarsi nelle mutande, almeno su asciutto...
tutto questo con la 4,78, e sembra una fucilata.... ora ho le gomme termiche con 3 stagioni sulle spalle quindi con le semislick dovrebbe essere tutto più "tranquillo", perché ora non si scherza più, non si fa più giù tutto nei tornanti se non si vuole uscirne storni.... ci vuole cautela, va guidata con i guanti e con sensibilità, ma Cristo che roba!
ora è la macchina perfetta.... finché il motore tiene botta... anche se la pressione è talmente bassa da non darmi nessuna preoccupazione, almeno fuori dalla pista... in ogni caso entro fine mese inizio a preparare il motore di scorta.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal