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[NC] Valutando GROUP-BUY chassis braces 6 pezzi (come quello Goodwin 2014)
#6
Per prima cosa faccio i miei complimenti a Bulz, sei un vero mastino e di quelli precisi, benfatto! Thumbup

Andando a ragionare sulla questione tecnica e pro/contro di questi irrigidimenti esprimo la mia modesta opinione:

In questo kit il rinforzo anteriore segue esattamente la conformazione del cross-member, ed essendo quest'ultimo molto rigido e poco soggetto a deformazione, mi pare del tutto inutile o quasi; inoltre non c'è nemmeno una triangolazione.
Dai calcoli e simulazioni che ho fatto per la mia scocca, gli unici vantaggi tangibili si hanno con rinforzi che legano in più punti il cross-member ai longheroni, ma servono almeno 8 punti di ancoraggio e ben distanti tra loro, montando tutto su doppi triangoli (il top sarebbe farli con tubo di sezione ovale).

Passando al rinforzo centrale, fatto ad esagono, anche questo lo reputo veramente scarso, copia solamente i longheroni e li unisce in due punti molto distanti, anche qui senza l'ombra di una triangolatura...bocciato a priori!

I simil-triangoli che chiudono il cross-member posteriore sono gli unici che mi piacciono e reputo funzionali, chiudono il cross in punti giusti e lo ancorano alla scocca sui longheroni; sono triangolati e quindi le forze vengono scaricate molto meglio.
Purtroppo non sono collegati tra loro e non uniscono la parte destra a quella sinistra, se ci fosse in mezzo una bella croce sarebbe il top.

Le due "banane" al posteriore, che uniscono il camber-arm, sono semplicemente ridicole: due stuzzicadenti attaccati ad un ponte di cemento.

Il tutto poi è collegato alla X centrale di lamiera Oem, che è la prima cosa ridicola da sostituire...e loro l'hanno lasciata; inizio a sospettare fortemente che tutto ciò l'abbia "progettato" qualcuno che non sa molto bene come funziona una scocca e poi qualche poveraccio si sia preso la briga di "re-ingenierizzare" tutta la storia (leggi copiare e ri-verniciare) e spacciarlo come made in usa...: zip :

La storia della produzione differenziata è semplicemente ridicola, ragazzi apriamo gli occhi.

Io vendo i prodotti I.L., e rimanendo sul tema rinforzi e bracci, si, sono tutti fatti, saldati e colorati a Taiwan; ma non per questo sono porcheria...anzi li reputo tra i meglio progettati ed usano materiali molto buoni.

Non c'è nulla da fare: se si vogliono produrre volumi importanti e tenere costi accessibili l'oriente è l'unico modo; l'importante è che siano disegnati con criterio da gente che ha studiato e che capisce come funziona un rinforzo e che i materiali siano buoni.

Se gli stessi pezzi fossero veramente fatti in Germania o peggio in Italia costerebbero 3 volte tanto al cliente finale, e chi di noi li comprerebbe?! Ben in pochi.

La X centrale, il rinforzo cross posteriore ed il Ppf di IL secondo me sono tra i migliori, costano poco ed il peso è molto molto buono (posso pesarli volendo).

I due rinforzi anteriori invece sono solamente pesanti e piuttosto inutili, quelli originali vanno già molto bene; ed in ogni caso se proprio si deve irrigidire da qualche parte, nella NC bisogna cominciare dal posteriore.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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Valutando GROUP-BUY chassis braces 6 pezzi (come quello Goodwin 2014) - da Alberto T - 09-02-2015, 22:45

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