Bulz Ha scritto:un inchino doveroso a fronte di tale analisi, in tutta onestà speravo in un tuo intervento fin dall'inizioMa quale inchino, ho solo detto la mia...
Ho solo una domanda relativamente a questo punto
Ho appena verificato dalle info online (pare che sti telaietti godano di una certa reputazione tra le community di auto coreane) che il tubolare di alluminio utilizzato non è cavo ma rinforzato nel senso della lunghezza della barra da una/più nerbature e - guardacaso - pure goodwin parla di una non meglio definita sezione a nido d'ape (honeycomb section) così come da foto esemplificativa del produttore che allego.
La presenza di tale caratteristica modifica in parte il tuo iniziale giudizio o la presenza di rinforzi interni è solo un palliativo trascurabile?
PS. Da prendere con le dovute pinze in quanto non ho ancora conferme certe ma PARE che il manifacturer cinese di questo kit possa essere il supplier dei telaietti/barre duomi commercializzati da AutoExe.
Relativamente alla mancata sostituzione della X-Brace centrale OEM, riporto che un utente di miata.net ha sottolineato che quelle aftermarket NON possono essere combinate con questa soluzione (lui ha montato il kit di goodwin nella fattispecie) dal momento che le sedi di fissaggio del telaietti IL/Laile è appiattita solo in concomitanza dell'asolatura di fissaggio e che quindi non presenta una superficie totalmente piana su cui "appoggiare" la sede circolare dei 2 traingoli di rinforzo posteriori.
Come tu giustamente hai sottolineato, sarebbe assurdo pensare che la realizzazione del kit IL sia riconducibile sul suolo europeo, sarebbe però interessante poter confrontare i pesi rispetto al kit "gemello" JDM come hai gentilmente proposto...chissà che non mi riesca di integrare ulteriormente il database NC con anche i sotto-scocca!!
Infine, io sulla mia - fino alla scoperta di questo kit "budet" - ero tentato dal provare l'accoppiata IL X-Brace e PPF con supporto differenziale (unicamente per via del minor costo derivante dall'assenza di omologazione Tuv rispetto a quello "stradale", ma vedo ora che è sparito dal listino...tu ne sai mica qualcosa Alberto? sembra sia stata dismessa la produzione...)...
Posso chiederti se hai la versione con o senza supporto per il differenziale? e nel caso si tratti della prima, hai notato evidenti riduzioni di comfort nella guida su strada/rumorini e clangori imputabili alla presenza del fissaggio aggiuntivo?
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So bene come sono fatti internamente i tubi di cui stiamo parlando e sono tutti uguali, ovvero tubi in alluminio serie 6000 legato T4, trafilato a freddo e con una saldatura; quindi il mio parere non cambia.
Quelli che mi sono passati sotto mano sono praticamente tutti uguali, ennesima riprova che molto probabilmente escono tutti dalla stessa fonderia.
L'unica differenza riguarda la lavorazione di quelli di IL negli ultimi periodi: da un lato si notano 3/4 scanalature poco profonde: non sono per fini estetici ma sono il segno che lascia la rullatrice, ovvero una macchina che dopo la trafilatura imprime un forte peso sulla superficie della barra per comprimerla e quindi renderla più dura; una sorta di rullo abbinato ad una pressa.
Questo rende il materiale ancora più rigido e male non fa.
Il ppf di IL è ormai 7/8 mesi che è disponibile solo in versione senza supporto differenziale (un peccato), l'altra versione l'hanno messa fuori produzione (o meglio non la importano più) in quanto molti utenti tedeschi si sono lamentati dell'eccessivo rumore del differenziale trasmesso ed amplificato dalla scocca; credo abbiano avuto anche problemi con il Tuv.
Gli ultimi esemplari che gli erano rimasti a magazzino li avevo ritirati io e ne ho ancora uno (che monterò sulla Gt4).
Nel caso non ci vuole molto a saldare una piastra per agganciare il diff., basta usare materiali e spessori giusti.
Personalmente per una Nc votata alla pista e qualche cv in più, opterei per questa soluzione (perdonate lo schizzo, sono sul tablet):
[ATTACH=CONFIG]36099[/ATTACH]
Come già detto all'anteriore lascerei tutto oem, le piastre sono già fin troppo solide (e pesanti).
Il resto come in foto con l'aggiunta del supporto differenziale che ho "replicato".
Tutto ciò in abbinata ai bushing differenziale e motore rigidi fanno dell'Nc un piccolo carroarmatino affamato ed incurante dei cordoli più alti e sicuramente ne aumentano le doti telaistiche.
nei prossimi giorni vi dico anche i relativi pesi precisi.
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- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
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