Alberto T Ha scritto:Non c'è nulla da fare: se si vogliono produrre volumi importanti e tenere costi accessibili l'oriente è l'unico modo; l'importante è che siano disegnati con criterio da gente che ha studiato e che capisce come funziona un rinforzo e che i materiali siano buoni.
Se gli stessi pezzi fossero veramente fatti in Germania o peggio in Italia costerebbero 3 volte tanto al cliente finale, e chi di noi li comprerebbe?! Ben in pochi.
Come non quotarti! Tra l'altro , per spezzare una lancia a favore della CHINA , Dongguan è pieno di ditte (che poi probabilmente come spesso accade è una sola ma con tanti nomi diversi) operanti nell'automotive.
Una di queste, la Action Composites, "stranamente" produce e fornisce diverse parti per Porsche 918 , Audi R8 etc etc, quali appunto barre di rinfornzo/irrigidimento et similia. Questo per rimarcare il fatto che talvolta classificare scadenti a priori i prodotti made in CHINA , ad oggi s'intende, è un errore.