la gran rivoluzione è l'iniezione diretta che consente di sfruttare il benzina con la sovralimentazione quando prima invece è sempre stato castrato dall'iniezione indiretta.
i vantaggi sono tanti, sia ad alti carichi che a bassi carichi dove ormai lavora quasi come un diesel (ad accensione spontanea)
la possibilità di sfruttare efficientemente la sovralimentazione porta ad un grosso aumento delle potenze, inutile per la maggior parte delle applicazioni.
così si riduce di molto la cilindrata e si fa lavorare il motore ad alto carico (elevata pme)
elevato carico = elevato rendimento --> minori consumi / emissioni a seconda.
insomma prendono un 1.2 e lo pompano finche non spinge come un 2.5 aspirato in modo da farlo lavorare efficientemente.
questo è il concetto del downsizing
i vantaggi sono tanti, sia ad alti carichi che a bassi carichi dove ormai lavora quasi come un diesel (ad accensione spontanea)
la possibilità di sfruttare efficientemente la sovralimentazione porta ad un grosso aumento delle potenze, inutile per la maggior parte delle applicazioni.
così si riduce di molto la cilindrata e si fa lavorare il motore ad alto carico (elevata pme)
elevato carico = elevato rendimento --> minori consumi / emissioni a seconda.
insomma prendono un 1.2 e lo pompano finche non spinge come un 2.5 aspirato in modo da farlo lavorare efficientemente.
questo è il concetto del downsizing
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!