Miata.SharK Ha scritto:Mi pare che in quanto ad evoluzione e tecnologia una ferrari ne abbia molta di più della Prius. Una cosa è inventare soluzioni meccaniche sempre più spinte, una cosa è ottimizzare cose già esistenti prendendo magari spunto da ambiti non propriamente automotive (quali l'accoppiata epicicloidali-motori elettrici)quoto tutto, dalla A alla Z, ma evidentemente c'e' a chi gli viene difficile capirlo, non per niente costa 200.000 euro......c'e' addirittura chi pensa che le ferrari vengano oramai "inventate" per i petrolieri, calciatori e arabi, io invece direi che pultroppo vengono acquistate da chi ha i soldi, ma non c'entra nulla con la passione nel costruire un'automobile, poi ferrari specialmente che porta sempre la tecnologia della f1 su strada........comunque degustibus.....
Uno sviluppo di un cambio come quello che monterà la nuova 458 costa tanti, tanti, tanti soldi in più.
Considera che per progettare una parte di un'auto supersportiva/(eventualmente) da competizione quale una Ferrari è necessario tenere in considerazione effetti che per un cambio tradizionale sono trascurati di netto (neanche presenti nei sistemi in analisi e nelle simulazioni).
Entrambe hanno sviluppi tecnologici in campi differenti. Lo sviluppo di una Ferrari è NOTEVOLMENTE più simile a quello di un caccia per l'esercito che a quello di un'auto, tradizionale o meno (Prius o Insight).
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (cit. Gilles Villeneuve)