a parità di conica la 6° del 6m e la 5° del 5m sono praticamente identiche, va da se che se prima non si metteva la 5° ora non si metterà la 6°.
Il bello del 6 marce è proprio quello, avere le marce corte ma comunque l'ultima di riposo.
io non cambierei una 4,1 per passare a una 4,3 la differenza è ridicola in rapporto al costo... passerei direttamente a 4,44 oppure 4,78, che con un limitatore a 8000 giri assicura circa 215 km/h.
per quanto mi riguarda la vedo così:
in pista va benissimo 5m e 4,78.
in montagna 6m e 4,78 così la prima non si usa più neanche per partire e le rimanenti 5 marce sono spaziate perfettamente. Diventa una sorta di ravvicinato (se fossi rimasto aspirato avrei fatto così).
per uso misto, compreso pista e trasferte autostradali 6m e 4,1, così si viaggia bene e anche in crociera non si sta inutilmente a giri alti.
per uso racing 6m e 4,78... tanto la velocità massima è comunque molto alta e con un motore come quello di pepi si raggiungerebbe il limitatore a stento a Imola (che ha un rettilineo più veloce di rijeka)...
in sostanza 6m e 4,1 è la scelta più razionale.... 5m e 4,78 la più economica... 6m e 4,78 la più racing.
Il bello del 6 marce è proprio quello, avere le marce corte ma comunque l'ultima di riposo.
io non cambierei una 4,1 per passare a una 4,3 la differenza è ridicola in rapporto al costo... passerei direttamente a 4,44 oppure 4,78, che con un limitatore a 8000 giri assicura circa 215 km/h.
per quanto mi riguarda la vedo così:
in pista va benissimo 5m e 4,78.
in montagna 6m e 4,78 così la prima non si usa più neanche per partire e le rimanenti 5 marce sono spaziate perfettamente. Diventa una sorta di ravvicinato (se fossi rimasto aspirato avrei fatto così).
per uso misto, compreso pista e trasferte autostradali 6m e 4,1, così si viaggia bene e anche in crociera non si sta inutilmente a giri alti.
per uso racing 6m e 4,78... tanto la velocità massima è comunque molto alta e con un motore come quello di pepi si raggiungerebbe il limitatore a stento a Imola (che ha un rettilineo più veloce di rijeka)...
in sostanza 6m e 4,1 è la scelta più razionale.... 5m e 4,78 la più economica... 6m e 4,78 la più racing.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal