Don Tonino Ha scritto:Per il momento la mia ricerca ha seguito (in ordine sparso) queste linee guida:
- è arrivata la primavera e voglio potermi godere qualche bel weekend al mare o in campagna senza dover aspettare l'anno prossimo per la ND
- visto che sarà la mia unica auto (l'utilitaria di ora la terrò come scialuppa di salvataggio) prevedo di farci senza troppi problemi un 15.000 km l'anno, per cui vorrei partire da un'auto con poca polvere sotto le ruote senza trovarmi subito a rifare tagliandi e controlli vari
- non mi reputo una guidatore eccelso avendo guidato con regolarità solo un'utilitaria, a meno dei noleggi per trasferte aziendali (di solito 600-800 km al giorno, ma fatti tutti in autostrada); in più non ho mai consapevolmente guidato una trazione posteriore, per cui non vorrei trovarmi ad addentare troppo pane per i miei denti e preferisco avvicinarmi con gradualità (se poi mi prende la bambola, qualche anno e poi si passa all'ND)
- sono pigro! e non ho esperienza per capire bene se un'auto è in buone condizioni o se nasconde qualche magagna, per cui preferisco spenducchiare qualcosa di più per un poco di (falsa?) tranquillità in più
- ho pure poco tempo per andare a vedere le auto... in pratica, solo i sabati
Comunque ho i buoni propositi di imparare e di farmi venire l'appetito mangiando!
Io partivo praticamente dai tuoi stessi presupposti: unica auto, 20k km/anno, nessuna esperienza su TP etc e alla fine ho scelto una RC 1.8 con assetto stock (da SUV). L'unica limitazione riscontrata dopo 2 anni e 40000km è che non ci stanno gli sci, per il resto nessun problema a fare viaggi, week end, la spesa etc. Anche su neve con le invernali si muove dignitosamente. Il motore in effetti è pigro, quando guido il doblò aziendale col 1.3 mjtd in seconda mi sembra un razzo
Prendi quella che ti piace di più e vai tranquillo