omermon Ha scritto: Per divertirsi spensierati con le NC bisogna saper guidare bene, con le altre basta saper guidare.
Per divertirsi spensierati con la NC basta non spegnere il DSC, che sulle precedenti MX-5 non esisteva, quindi di fatto per il guidatore distratto e/o novizio della trazione posteriore la NC e' indubbiamente piu' sicura delle antenate.
Se invece si vuole andare forte, il telaio NC e' superiore a quello NA/NB e si vede in pista, dove una NC anche 1.8 ben pilotata (e con il DSC spento, che basta schiacciare un pulsante) sta davanti alle antenate.
Personalmente considero la NC la massima evoluzione della MX-5, tecnicamente parlando. L'estetica e' soggettiva e quindi futile discuterne. Tecnicamente oggettivamente e riferendomi alla 2.0 la NC e' la MX-5 piu' potente, la MX-5 piu' veloce, la MX-5 con potenzialita' di elaborazione motore superiore, la MX-5 piu' efficace in pista, basta guardare quanto viene usata in America e Australia in diverse categorie pro e semiamatoriali.
La ND, vedremo.
Il motore Ford Duratec e' noto per essere montato su una moltitudine di veicoli racing o stradali con impostazione prettamente sportiva, sfilatini inclusi. Certo ha le sue magagne e sono il primo a dirlo, ma tutto gli si puo' imputare tranne di non essere un motore scelto e apprezzato da preparatori e sportivi di ogni genere.
Per Tonino e la sua domanda iniziale: cercane una magari un po' piu' economica di quelle postate e 2.0, di anni abbastanza recenti si trovano sui 13mila, controlla/fai controllare solo che non sia stata incidentata gravemente e raddrizzata (si vede), poi con i soldi risparmiati ci fai assetto, conica, cerchi e gomme + omologa, scarico e mappa, cambio di tutti i fluidi come suggerito in altre discussioni, dischi e pastiglie nuovi se serve.
Ti ritrovi con una lama efficacissima quando serve/vuoi, e un'ottima daily driver divertente ma anche versatile quanto basta (di sicuro hai piu' spazio che sulla ND, almeno per riporre gli occhiali).