allora quella di golden eye (1995) era una 4 cilindri, poco prima del lancio sul mercato... il primo anno c'era solo 1.8 da 120 cv e 1.9 da 140. Entrambe con parafanghi stretti.
Poi è arrivata la 2.8 e 3.2M entrambe 6 cilindri con parafanghi larghi (esistenti anche in versione coupé).
Con il restyling del '99 l'unica 4 cilindri rimasta è la 1.9 da 120 cv (non ricordo se era in realtà un 1.8, o se era una 1.9 8 valvole, qui potrei dire una cazzata), poi c'erano tutte 6 cilindri, 2.0 da 150 cv, 2.2 da 170 (parafanghi stretti)... poi non ricordo se c'era ancora la 2.8 o se era diventata 3.0 (parafanghi larghi)... e ultima la M da 320 cv con motore della m3 343 cv depotenziato.
inoltre, tutte le z3 per questione di spazio hanno mc pherson posteriore, comprese le M a differenza della M3 dell'epoca che si differenziava dalle serie 3 per il multilink o quadrilatero, ora mi sfugge.
Nonostante questo accorgimento la z3 ha un bagagliaio circa identico a quello della mx5 NB.
per il resto hanno detto circa tutto... è una e36 con 2 posti... più sportiva di una golf meno sportiva di una mx5.
ottima per andare a passeggio.
problemi noti della z3 comuni alle varie versioni:
1) il galleggiante non dura in eterno e per sostituirlo va cambiata l'intera pompa benzina per un costo di circa 400 €, inoltre per raggiungerlo la moquette è pretagliata, un meccanico che non vuole perdere tutto il giorno a smontare gli interni la taglia sulla sagoma esistente e poi resterà la moquette tagliata in eterno (io me l'ero ricucita)
2) le guide sedili elettrici hanno una vite senza fine che col tempo si spanna e il sedile prende gioco, sostituire la guida costa circa 500 €... inoltre, il sedile arretra tantissimo e se si ha lo schienale leggermente inclinato, si va ad appoggiare alla cappelliera e il motorino elettrico continua a sforzare... da stare attenti a quel che fanno i passeggeri che non lo sanno.
3) soliti problemi di tutte le convertibili al rain rail e alle infiltrazioni tra capote e cornice parabrezza, cosa che molte z3 hanno anche da nuove
4) sensori e centralina abs, problema tipico di tutte le e36, i sensori costano circa 150 €, la centralina è tutt'uno con la pompa freni e costa circa 500, prezzi del nuovo originale ovviamente.
5) rumori provenienti dal ponte posteriore, comune alle e36, l'ho venduta che lo faceva ancora, non so cosa sia.
per il resto non posso dire nulla, di motore non ha mai mangiato una goccia d'olio, è sempre andata bene. Ogni auto ha i suoi problemini, solo che bmw costa 2 volte rispetto a mazda...
gomme, la mia aveva di serie delle 225 su cerchi da 16, non ricordo la spalla, comunque costavano una fortuna e non servivano a niente.
problemi noti alle varie mx5, mi sento di nominare solo bobine, cavi candele, master e slave frizione. Per il resto direi che è regolare manutenzione.
Diciamo che sono tutte e 2 auto affidabili, la manutenzione necessaria è dovuta principalmente all'età. Nell'uso turistico vanne benissimo entrambe, ma andrebbe bene anche una 206 cc... diciamo che la mx5 è più sportivetta e personalizzabile (la cosa può non interessare)... regala un piacere di guida superiore rispetto alla z3 anche se non si capisce il perché finché non si studiano le finezze meccaniche... inoltre ha intorno una cerchia di appassionati che la z3 non ha... Questo sentirsi parte di qualcosa è forse uno degli aspetti più belli e inaspettati di quest'auto.
credo che siano in pari solo i possessori di auto-mito come la vecchia 500, defender, maggiolino e cose del genere.
non posso sconsigliare la z3, ma sto apprezzando molto di più la mx5.
Poi è arrivata la 2.8 e 3.2M entrambe 6 cilindri con parafanghi larghi (esistenti anche in versione coupé).
Con il restyling del '99 l'unica 4 cilindri rimasta è la 1.9 da 120 cv (non ricordo se era in realtà un 1.8, o se era una 1.9 8 valvole, qui potrei dire una cazzata), poi c'erano tutte 6 cilindri, 2.0 da 150 cv, 2.2 da 170 (parafanghi stretti)... poi non ricordo se c'era ancora la 2.8 o se era diventata 3.0 (parafanghi larghi)... e ultima la M da 320 cv con motore della m3 343 cv depotenziato.
inoltre, tutte le z3 per questione di spazio hanno mc pherson posteriore, comprese le M a differenza della M3 dell'epoca che si differenziava dalle serie 3 per il multilink o quadrilatero, ora mi sfugge.
Nonostante questo accorgimento la z3 ha un bagagliaio circa identico a quello della mx5 NB.
per il resto hanno detto circa tutto... è una e36 con 2 posti... più sportiva di una golf meno sportiva di una mx5.
ottima per andare a passeggio.
problemi noti della z3 comuni alle varie versioni:
1) il galleggiante non dura in eterno e per sostituirlo va cambiata l'intera pompa benzina per un costo di circa 400 €, inoltre per raggiungerlo la moquette è pretagliata, un meccanico che non vuole perdere tutto il giorno a smontare gli interni la taglia sulla sagoma esistente e poi resterà la moquette tagliata in eterno (io me l'ero ricucita)
2) le guide sedili elettrici hanno una vite senza fine che col tempo si spanna e il sedile prende gioco, sostituire la guida costa circa 500 €... inoltre, il sedile arretra tantissimo e se si ha lo schienale leggermente inclinato, si va ad appoggiare alla cappelliera e il motorino elettrico continua a sforzare... da stare attenti a quel che fanno i passeggeri che non lo sanno.
3) soliti problemi di tutte le convertibili al rain rail e alle infiltrazioni tra capote e cornice parabrezza, cosa che molte z3 hanno anche da nuove
4) sensori e centralina abs, problema tipico di tutte le e36, i sensori costano circa 150 €, la centralina è tutt'uno con la pompa freni e costa circa 500, prezzi del nuovo originale ovviamente.
5) rumori provenienti dal ponte posteriore, comune alle e36, l'ho venduta che lo faceva ancora, non so cosa sia.
per il resto non posso dire nulla, di motore non ha mai mangiato una goccia d'olio, è sempre andata bene. Ogni auto ha i suoi problemini, solo che bmw costa 2 volte rispetto a mazda...
gomme, la mia aveva di serie delle 225 su cerchi da 16, non ricordo la spalla, comunque costavano una fortuna e non servivano a niente.
problemi noti alle varie mx5, mi sento di nominare solo bobine, cavi candele, master e slave frizione. Per il resto direi che è regolare manutenzione.
Diciamo che sono tutte e 2 auto affidabili, la manutenzione necessaria è dovuta principalmente all'età. Nell'uso turistico vanne benissimo entrambe, ma andrebbe bene anche una 206 cc... diciamo che la mx5 è più sportivetta e personalizzabile (la cosa può non interessare)... regala un piacere di guida superiore rispetto alla z3 anche se non si capisce il perché finché non si studiano le finezze meccaniche... inoltre ha intorno una cerchia di appassionati che la z3 non ha... Questo sentirsi parte di qualcosa è forse uno degli aspetti più belli e inaspettati di quest'auto.
credo che siano in pari solo i possessori di auto-mito come la vecchia 500, defender, maggiolino e cose del genere.
non posso sconsigliare la z3, ma sto apprezzando molto di più la mx5.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal