BlackFox Ha scritto:Qualcuno di voi l'ha già fatto? La mia è in configurazione stock.
Sapreste consigliarmi a chi rivolgermi?
La mia necessità sarebbe quella di guadagnare qualche cavallo e sfruttare al meglio il motore.
Grazie.
C'e' tutto nel forum, comunque in breve:
Hai una sola soluzione tecnicamente parlando: Ecutek ProEcu, esistono altre soluzioni (Open Flash Tablet) ma certamente meno sofisticate.
Ecutek vende cavo e licenza software (una licenza vale per una sola auto). Prevede poi preparatori autorizzati chiamati "Master Tuner", per questi hai 4 scelte per la NC: uno in Italia, 3 in America.
E' possibile farsi fare la mappa "da remoto" in quanto il file puo' essere inviato tramite email, caricato tramite Ecutek appunto (serve un notebook qualsiasi, con batteria carica), e possono essere effettuati log dall'utente (in strada) che poi verranno inviati al tuner per gli affinamenti.
Il tuner italiano ti permette tuttavia di non acquistare il cavo Ecutek se vuoi, dato che usa il suo (visto che gli porterai fisicamente la macchina), risparmiando quindi i 300 euro del cavo. D'altro canto, avere il cavo permette di risparmiare tempo e viaggi, ricevendo appunto i files da remoto.
Eccoli:
Alberto (sul forum AlbertoT): http://www.mondialeracing.it/
Mike: http://www.moto-east.com/
Jay: http://tdr-mx5tuning.com/
Joe: http://www.dynotronicstuning.com/
Su NC stock guadagni una dozzina di CV, un motore piu' pronto e reattivo, e viene eliminato il limitatore di coppia della durata di circa mezzo secondo nelle cambiate in 2a e 3a. Inoltre Ecutek permette di attivare funzioni speciali: Flat Foot Shifting, Auto-Blipping e Launch-Control (pacchetto "RaceRom"). Per spiegazioni cerca nel forum e su YouTube.
Come giustamente ti scrivono sopra, se hai in programma anche upgrade tipo collettore di scarico, camme riprofilate, eliminazione valvole a farfalla nei condotti aspirazione etc., conviene fare il lavoro hardware e mappare dopo ottimizzando il tutto.
Costi: circa 350 il cavo, 300 una licenza. Mappa: variabile a seconda del tuner e di eventuali "pacchetti" offerti.