Vinz Ha scritto:Ahppero'!
Certo che avere gli stessi consumi di un 2.5 da 192cv ben più pesante non è proprio un gran pregio eh!
Scherzi a parte questa cosa un po' mi preoccupa, io davo per scontato che visto il peso e la potenza contenuta si avessero consumi ottimi. Non la prenderei come auto della domenica. Ma anche il 1.6 annata '03 è così ingordo?
beh ma i consumi dipendono moltissimo dall'uso e dal piede... sono sempre numeri da prendere con le pinze.
io nelle zone dove vivo viaggio sui 10 km/l, quando vado nella bassa veneta faccio i 12 di media...
uno che vive in centro città e magari ha pure il piede pesante non stento a credere che possa fare anche i 9 o peggio...
Dipende da troppe cose.
di base però i motori mazda delle mx5 (specifico mazda perché dopo il 2005 hanno ford), sono motori di vecchia concezione (per fortuna). L'unica con variatore di fase, singolo tra l'altro è la sport... le altre sono normali 16 valvole bialbero, con temperamento sportivo, cioè con poco tiro ai bassi che un po' ti obbligano a tenerle su di giri, a stare sempre sulla marcia giusta e pestare sul gas... i consumi si fanno per quello.
se si paragonano ad una qualsiasi auto a benzina di media cilindrata, anni 80 e 90, i consumi son quelli.
non è questione di cavalli o di 100 kg in più o in meno, è più una questione di coppia... con un 2.5 hai molta più coppia, si cambiano meno marce, si accelera meno at cazzum, se devi fare un sorpasso dai un pelo di gas in più e la macchina riprende... qui devi scalare e pestare... Per questo il consumo è simile.
secondo me se si vuole una macchina che consumi poco o ci so orienta su un diesel o su un benzina più moderno...
comunque credo che la mx5 con consumi più ridotti nell'uso turistico sia la NA 90 cv... non tanto per questione di potenza, ma per rapporti e fasatura.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal