jeby Ha scritto:Io sono sempre stato un po' contrario ai clinic, non bisogna seguire troppo quello che vuole la gente, sennò si finisce a fare sempre le solite cose e si condanna il prodotto alla mediocrità.
Sí, un po' come si diceva prima: il vero coraggio è fare qualcosa che i clinic ti dicono essere sbagliato.
D'altro canto, se il clinic è fatto correttamente e dà feedback positivi, significa anche che il prodotto venderà. Poi ovvio, la massa ultimamente spinge per la mediocrità (vedi la marea di suv vomitati sul mercato e le case che abbandonano la TP per inseguire le auto modaiole ad alta marginalità). Per cui il rischio c'è. Poi ci sono eccezioni particolari. Mi raccontavano di clinic su Alfa fatti in passato all'estero: l'auto era valutata benissimo, elegante, equilibrata, ecc. Poi quando veniva svelato il brand il giudizio cambiava subito, perché all'epoca per il pubblico se era Alfa doveva avere qualcosa di estremamente caratterizzante. "Piccole" cose e accortezze che possono cambiare completamente il significato di un clinic.
Come dato puro, diciamo che i clinic son sempre utili, vanno interpretati (e svolti) correttamente. Come dice un mio amico quando un collega mette in dubbio la loro utilità: "ricordatevi sempre che per la 500L Living non sono stati fatti clinic"
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