MS85 Ha scritto:mi sa che si apre un buco mostruoso: dovremmo vietare l'importazione di cerchi dagli altri paesi EXTRAeuropei? <- FIXED
ma infatti IL DECRETO VIETA LA COMMERCIALIZZAZIONE E VENDITA SUL TERRITORIO NAZIONALE di qualsiasi cerchio che non sia omologato NADE o UNECE124.
Ed e' proprio per questo che la sua applicazione e' stata posticipata due volte.
E' un tentativo di tagliare fuori produttori cinesi, coreani, giapponesi, americani etc.
Tentativo che ovviamente gli si ritorcera' (e gli si sta gia' ritorcendo) pesantemente contro.
Le uniche a beneficiarne saranno le Case automobilistiche che propongono linee di cerchi optional, come VAG o BMW, che potranno omologare il tal cerchio per la tal vettura (come deve essere con la nuova norma) con relativa facilita', mentre OZ ha ancora in elenco solo una manciata di cerchi omologati non si sa bene per quali auto (credo le Mini e poco altro).
Anche se francamente ad esempio nel caso di BMW, non sara' necessario effettuare alcuna omologazione visto che gia' i suoi modelli escono con una sfilza nutritissima di misure gomma alternative a libretto.
Per non parlare di tutti quegli appassionati che, pur avendo qualche possibilita' di omologazione, vedendosi costretti a certi ET e canali (col vecchio metodo nullaosta) e addirittura anche a certi specifici modelli di cerchio con scelta limitata (col nuovo metodo DM20), rinunceranno in toto all'acquisto dedicandosi ad altri hobbies.
I produttori esteri se ne sbatteranno bellamente del fatto che la microscopica fetta rappresentata dal mercato italiano risultera' inaccessibile, mentre il mercato nazionale fara', a mio parere, una tragica e prematura fine.
Sara' divertente.