pierpower Ha scritto:c'è una ragoine fisica in questo, se può interessarti.
prova a pensare di prendere una gobbetta con una ruota (ad esempio la ant sx) e la conv. chiusa.
quella ruota a causa della gobba si caricherà molto e poichè punta (per la convergenza) verso destra, tenderà a spingere tutta la macchina a destra.
nello spineger la macchina a destra incontrerà la ruota anteriore destra ad opporsi alla cosa (tale ruota prima, non avendo trovato la gobbetta era piuttosto scarica).
la ruota sinistra, nello spingere la ruota destra andrà pian piano a caricarla, pian piano scaricando se stessa.
così, l'azione di spingere verso destra (della ruota sinistra) vieneneutralizzata dall'azione di spingere verso sinistra (della ruota destra).
la macchina tenderà da sola (più o meno velocemente) ad allinearsi.
stessa azione con convergenza aperta:
prova a pensare di prendere una gobbetta con una ruota (ad esempio la ant sx) e la conv. APERTA.
quella ruota a causa della gobba si caricherà molto e poichè punta (per la convergenza aperta) verso SINISTRA, tenderà a TIRARE tutta la macchina a SINISTRA.
nel tirare la macchina a sinistra incontrerà la ruota anteriore destra ad opporsi alla cosa (tale ruota prima, non avendo trovato la gobbetta era piuttosto scarica).
la ruota sinistra però stavolta va a TIRARE la ruota destra quindi invece di caricarla andrà pian piano a SCARICARLA, limitando il suo effetto raddrizzante
così, l'azione di tirare verso sinistra (della ruota sinistra) viene ben poco neutralizzat dall'azione di trirare verso destra (della ruota destra).
la macchina tenderà sempre da sola ad allinearsi ma più lentamente perchè la ruota che deve contrastare il fenomeno, anzichè guadagnare aderenza tende a perderla (o a mantenerla costrante)
sarà cioè meno stabile
Questa è una spiegazione a prova di idiota (quindi adatta a me)
Grazie
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!