This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] La miata chiude le curve in frenata: perché?
#39
pierpower Ha scritto:c'è una ragoine fisica in questo, se può interessarti.

prova a pensare di prendere una gobbetta con una ruota (ad esempio la ant sx) e la conv. chiusa.
quella ruota a causa della gobba si caricherà molto e poichè punta (per la convergenza) verso destra, tenderà a spingere tutta la macchina a destra.

nello spineger la macchina a destra incontrerà la ruota anteriore destra ad opporsi alla cosa (tale ruota prima, non avendo trovato la gobbetta era piuttosto scarica).
la ruota sinistra, nello spingere la ruota destra andrà pian piano a caricarla, pian piano scaricando se stessa.

così, l'azione di spingere verso destra (della ruota sinistra) vieneneutralizzata dall'azione di spingere verso sinistra (della ruota destra).

la macchina tenderà da sola (più o meno velocemente) ad allinearsi.



stessa azione con convergenza aperta:

prova a pensare di prendere una gobbetta con una ruota (ad esempio la ant sx) e la conv. APERTA.
quella ruota a causa della gobba si caricherà molto e poichè punta (per la convergenza aperta) verso SINISTRA, tenderà a TIRARE tutta la macchina a SINISTRA.

nel tirare la macchina a sinistra incontrerà la ruota anteriore destra ad opporsi alla cosa (tale ruota prima, non avendo trovato la gobbetta era piuttosto scarica).
la ruota sinistra però stavolta va a TIRARE la ruota destra quindi invece di caricarla andrà pian piano a SCARICARLA, limitando il suo effetto raddrizzante

così, l'azione di tirare verso sinistra (della ruota sinistra) viene ben poco neutralizzat dall'azione di trirare verso destra (della ruota destra).

la macchina tenderà sempre da sola ad allinearsi ma più lentamente perchè la ruota che deve contrastare il fenomeno, anzichè guadagnare aderenza tende a perderla (o a mantenerla costrante)
sarà cioè meno stabile

Questa è una spiegazione a prova di idiota (quindi adatta a me)

Grazie Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
La miata chiude le curve in frenata: perché? - da SymonDark - 28-05-2015, 15:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Perchè non 'scoda' ? carlo.ferraro 39 16,664 12-09-2019, 21:04
Ultimo messaggio: DUKE
  [NB] BC racing VS molle flyin miata + koni gialli GabryNB 6 4,465 13-08-2019, 11:40
Ultimo messaggio: GabryNB
  [NA] Quale assetto per la mia Miata? ilollo360 3 2,265 14-12-2018, 13:24
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA] cerchi fiat 4*98 su na miata ORACLE 9 5,418 13-11-2018, 18:55
Ultimo messaggio: CJ_
  [NB] miata nb con ruote nuove salvatore pepe 2 2,614 11-09-2017, 11:06
Ultimo messaggio: salvatore pepe
  [Vari] Ma perchè i Gaz non se li fila piu nessuno? Dado 43 7,435 05-12-2014, 13:34
Ultimo messaggio: McWhite
  [NC] Perchè odiare le rampe? DecLinE 23 5,596 15-02-2014, 22:17
Ultimo messaggio: breonen2
  [NC] Perchè dovrei compare dei coilover? Daviz 60 9,963 14-02-2014, 17:27
Ultimo messaggio: jeby
  [NA] Curve allegre e spia punto esclamativo acceso il.robi 7 1,936 19-10-2013, 13:29
Ultimo messaggio: IAPPO
  [NA] End link Racing Beat che non arrivano all'ultimo foro barre antirollio Flyin' Miata EBI 12 3,502 28-08-2013, 17:22
Ultimo messaggio: Topone



Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)