Giova636 Ha scritto:Ragazzi riesumo... Questa modifica posso farla sul mio 1.6 nbfl? Da quel che ho capito il problema sarebbe il sensore dei giri che si trova sulla puleggia lato aspirazione, ma non si può montare la puleggia dell'aspirazione sul'albero di scarico?
Ho bisogno di più tiro in alto avendo una rapportatura corta. A casa ho già un modulo aggiuntivo e sto per prendere delle pulegge regolabili ma sono venuto a conoscenza pochi giorni fa di questa modifica. Exintake e sinceramente mi sono incuriosito abbastanza.
certo che puoi farlo....
per il riferimento del sensore posizione motore nessun problema, entrambi le pulegge OEM hanno i riferimenti per il sensore, ma visto che l'asse di scarico montato in aspirazione richiede di essere ruotato di circa (non ricordo con precisione) 190-200°* ti conviene comprare le famose pulegge regolabili cosi oltre a trovarti il sensore sempre in posizione potrai anche giocare con il punto di massima alzata per ottimizzare l'erogazione al regime che preferisci
*per poter fare questa rotazione la puleggia di aspirazione richiede una leggera modifica, nulla di difficile
Vitruvio74 Ha scritto:copio spudoratamente il post di un altra discussione
Re: alberi a cammes bariani e colombo Dico la mia per quanto ne so delle cammes su NA:
La 1.6cc 115 monta questa coppia:
Aspirazione 115 B660-12-420c 236° 7.86
Scarico 115 B61P-12-440 248° 7.9
L'ultimo numero è l'alzata in mm.
La 90cv monta invece la coppia di alberi usata in USA per il cambio automatico:
Aspirazione 90 B64J-12-420 225° 6.95
Scarico 90 B6A7-12-440a 240° 7.79
In vari siti e di vari produttori (come HKS) vendono tipicamente:
Aspirazione 256° 9,5
Scarico 264° 9,5
però andare oltre i 250° è sconsigliato se non si cambiano anche valvole e molle spingivalvole.
Personalmente vorrei montare la coppia del 115cv sulla mia 90cv e rimappare. Al limite provare due alberi da 248°.
Sui valori dell'NB però non so aiutarvi...
Quindi due alberi di scarico sarebbe la soluzione ottimale.....
inizialmente pensavo di consigliarti un asse di scarico della 115, ma poi guardando il riassunto sopra penso sia meglio uno della 110 visto che ha un'alzata di 8,3mm