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Brake Ducts: come?
#38
Allora... i tubi in treccia hanno un senso se quelli di gomma sono vecchi e screpolati; per il sacro principio del già che ci sono si spende qualcosa di più e si sostituiscono con un ricambio che dura per sempre.
Sulle nostre baracche i tubi di gomma sono molto corti ed è praticamente impossibile che si percepisca la loro deformazione schiacciando il pedale del freno con un bel piede taglia 44, magari col filtro di un servofreno.
Quando il pedale si allunga è sempre, solo ed esclusivamente perché l'olio bolle e parte di esso si trasforma in gas, che al contrario dei liquidi è comprimibile.
Un test "con tubi in treccia" e poi "senza tubi in treccia" dubito fortemente che sia stato fatto con metodo scientifico. Mi aspetto che, se è stato fatto sulla stessa auto, dopo la sostituzione dei tubi sia stato fatto uno spurgo che elimina almeno la quantità di olio contenuta nelle pinze ed eventuali bolle lì incastrate. Questo è il motivo più probabile del miglioramento della sensazione sul pedale (escludendo effetti placebo) oltre alla possibilità che siano state cambiate le pastiglie e una pastiglia nuova, con molto materiale d'attrito, trasmette meno calore al pistone della pinza e quindi all'olio stesso, che sarà portato ad ebollizione più tardi.
Lo spurgo del (peraltro poco) olio che c'è dentro alle pinze andrebbe fatto dopo ogni trackday e dopo ogni volta che si è sentito il pedale allungarsi nettamente.

Insomma, visto che nessun budget è infinito, per mantenere il pedale bello "solido" spurgare spesso e cambiare le pastiglie quando sono appena sotto la metà. Poi, se uno ha ANCHE i soldi per montare i tubi in treccia, allora proceda, ma se si tiene d'occhio il rapporto costi/benefici ha senso cambiarli solo se sono rovinati.
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