Piccolo aggiornamento
Dal momento che il motore motora benissimo tra i 2500 e i 5000, e poi inizia a murare, sembrerebbe avere ancora piu' bisogno di aria.
Cogliendo un'occasione al volo su eBay e ispirato da David @Antimanifesto mi sono procurato un plenum di un 1800 versione VVT.
[ATTACH=CONFIG]38473[/ATTACH]
Quello che si nota subito e' la mancanza delle 4 farfalline del sistema VICS (che non sono 4 condotti aggiuntivi, ma 4 condotti ciechi con funzione di "risuonatori").
Secondariamente, la sezione dei condotti sul plenum vvt e' sensibilmente piu' generosa (qui a confronto con una delle farfalline del sistema vics, il cui diametro e' pressoche' uguale a quello degli altri 4 condotti):
[ATTACH=CONFIG]38477[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]38475[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]38476[/ATTACH]
Terza cosa... a valle del corpo farfallato il plenum con il sistema vics presenta un percorso piu' tortuoso rispetto al plenum vvt, che invece porta piu' direttamente alla camera interna.
Stay tuned.
PS Intanto facciamo sparire tutto quest'accrocco dell'egr:
[ATTACH=CONFIG]38478[/ATTACH]
Dal momento che il motore motora benissimo tra i 2500 e i 5000, e poi inizia a murare, sembrerebbe avere ancora piu' bisogno di aria.
Cogliendo un'occasione al volo su eBay e ispirato da David @Antimanifesto mi sono procurato un plenum di un 1800 versione VVT.
[ATTACH=CONFIG]38473[/ATTACH]
Quello che si nota subito e' la mancanza delle 4 farfalline del sistema VICS (che non sono 4 condotti aggiuntivi, ma 4 condotti ciechi con funzione di "risuonatori").
Secondariamente, la sezione dei condotti sul plenum vvt e' sensibilmente piu' generosa (qui a confronto con una delle farfalline del sistema vics, il cui diametro e' pressoche' uguale a quello degli altri 4 condotti):
[ATTACH=CONFIG]38477[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]38475[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]38476[/ATTACH]
Terza cosa... a valle del corpo farfallato il plenum con il sistema vics presenta un percorso piu' tortuoso rispetto al plenum vvt, che invece porta piu' direttamente alla camera interna.
Stay tuned.
PS Intanto facciamo sparire tutto quest'accrocco dell'egr:
[ATTACH=CONFIG]38478[/ATTACH]
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------