Io ho una teoria, prendetela quindi come tale in quanto completamente soggettiva: la gente "come me" che quasi mai guida la propria mx5 in modo rilassato e che concepisce la guida in pista (ma non solo) come una sfida, dopo un po' del turbo si annoia.
Mi spiego: guidando un turbo le reazioni dell'auto sono più pronte e si va sicuramente di più (quando non si rompe); ciò permette di rimediare ad errori quali perdita di traiettorie, staccate troppo secche o più in generale errori di guida: si schiaccia e via!
Con un aspirato, invece, è una sfida continua tra la guida in sè e per sè ed il contorno, che si può vincere solamente raggiungendo lo zenit nel quale si è in quel range di 1.500 giri del punto di coppia.
Riuscire a prendere la corda e sentire di aver colto l'equilibrio tra il numero giusto di giri motore ed il raggio della curva, quello è sensazionale.
Con un aspirato (soprattutto poco potente come il nostro) è difficile cogliere quest'equilibrio, tanto più che ad ogni miglioramento si alza l'asticella e con essa i parametri a cui fare riferimento, mentre un turbo perdona molto, sotto questo profilo.
In conclusione: continuate pure a soffiare come pazzi ed a sverniciarmi, che io non mi annoio....
P.s.: non prendetemi per pazzo, sto studiando troppo.
Mi spiego: guidando un turbo le reazioni dell'auto sono più pronte e si va sicuramente di più (quando non si rompe); ciò permette di rimediare ad errori quali perdita di traiettorie, staccate troppo secche o più in generale errori di guida: si schiaccia e via!
Con un aspirato, invece, è una sfida continua tra la guida in sè e per sè ed il contorno, che si può vincere solamente raggiungendo lo zenit nel quale si è in quel range di 1.500 giri del punto di coppia.
Riuscire a prendere la corda e sentire di aver colto l'equilibrio tra il numero giusto di giri motore ed il raggio della curva, quello è sensazionale.
Con un aspirato (soprattutto poco potente come il nostro) è difficile cogliere quest'equilibrio, tanto più che ad ogni miglioramento si alza l'asticella e con essa i parametri a cui fare riferimento, mentre un turbo perdona molto, sotto questo profilo.
In conclusione: continuate pure a soffiare come pazzi ed a sverniciarmi, che io non mi annoio....

P.s.: non prendetemi per pazzo, sto studiando troppo.