Piange Ha scritto:Quindi il discorso nulla osta (ovvero il solito giro che abbiamo fatto in molti qua dentro) decade definitivamente.
Questo anche se vado in motorizzazione con perizia di un ing. ? : Blink :
Se così fosse auto come la opel speedster che montano le 175 all'anteriore sono belle che fottute !
No, ho sempre scritto che avevo il dubbio se il sistema del nullaosta rimanesse in vigore o meno (dato che a mio parere si scontra su alcuni aspetti con il dm20), attualmente sembra che rimanga in vigore, ma non mi e' dato sapere cosa accadra' dopo il 1 gennaio.
In ogni caso come gia' scritto anche omologando con nullaosta, dopo il 30/9 non potrete presentarvi in motorizzazione con cerchi non omologati se non sono quelli di serie, e il codice che e' riportato sul cerchio omologato e' possibile ("forse" quindi, sono in attesa di sapere) che venga riportato a libretto anche nelle procedure nullaosta, sicuramente sara' scritto nella dichiarazione del gommista, come avverra' con procedura dm20. Anche qui non mi e' dato sapere, sono in attesa di vedere nel 2016.
La perizia dell'Ing. primo non te la fa nessuno e secondo non valeva una mazza prima e non vale una mazza adesso.
Pero' ragazzi, sono mesi che discutiamo di questa cosa, sono sicuro di avere anche scritto da qualche parte almeno un paio di volte "se volete omologare fatelo subito", e questo in tempi non sospetti tipo lo scorso anno.
Quando scrivevo che il dm20 e' entrato in vigore tra l'indifferenza, l'ignoranza ed anche l'entusiasmo degli appassionati (perche' molti lo hanno addirittura accolto bevendosi i titoloni dei giornali di settore "finalmente liberalizzato il tuning dei cerchi" e cagate simili), che poi si accorgeranno dopo di averlo preso in quel posto, evidentemente avevo ragione.... visto che di appassionati cosi' ce ne sono pure qui
La Speedster all'anteriore potra' montare i cerchi che vuole in quanto immatricolata prima del 2015, rispettando la misura a libretto (175 da quanto mi dici, oppure altra SE ha omologato prima di oggi), e sempre "facendo finta" che tali cerchi siano stati installati prima del 9/2015.
Oppure potra' omologare una misura gomma alternativa con nullaosta Opel purche' le gomme siano montate su cerchi OEM oppure omologati NADE (se previsti per la Speedster nelle tabelle di omologazione) o UNECE124.
Oppure potra' omologare una misura gomma alternativa senza nullaosta SE uno o piu' costruttori di cerchi hanno gia' omologato qualcosa per la Speedster, cosa che ritengo impossibile perche' hanno gia' dichiarato tutti "non omologheremo nulla per modelli non piu' in produzione" (una omologazione di quel tal modello di cerchio con quel tal canale ed offset per quel particolare modello e versione di vettura, costa 20K euro al costruttore).