Piccolo aggiornamento: ieri son passato in agenzia (una delle più grandi e conosciute in città): mi han detto che basta andar là con la lettera del CETOC, un documento d'identità ed il libretto della macchina, e che la pratica si svolge abbastanza velocemente. Ho riportato i dubbi che avevo (abbiamo), ma sinceramente sono tutto fuori che soddisfatto delle risposte ricevute: ho l'impressione sempre più netta che tra gli addetti ai lavori nessuno sappia realmente cosa stia cambiando a livello normativo... Ho chiesto se serve la dichiarazione del gommista riguardo i cerchioni che vado a montare, e mi han detto che non sanno nemmeno perché il gommista dovrebbe rilasciare una dichiarazione riguardo al cerchione, semmai sulle gomme che monta (?); alla mia domanda riguardo la nuova normativa che comprendeva una specifica omologazione dei cerchi mi han parlato di "gruppo ruota" inteso come pneumatico + cerchio che dev'essere omologato a livello europeo (??); io incalzavo chiedendo nello specifico se sia gomma che cerchione (l'ho sottolineato anche verbalmente! ) necessitassero di omologa o se bastava la gomma ed il mio interlocutore mi rispondeva dicendo che il fax di risposta del CETOC era quello che avrebbe fatto testo (?? quindi è sempre la misura dello pneumatico a far fede!); "quindi a libretto metteranno solo la misura della gomma, o metteranno anche la misura del cerchio sull'adesivo?" "è probabile (PROBABILE?!?!? vendi servizi sulle pratiche auto, mica merendine!) che mettano a libretto tutto il gruppo ruota (a ridaje co sto gruppo ruota!!); in ogni caso ristampano il libretto (), ed in totale sarebbero 118 euro".
Hai detto bene SAREBBERO 118 euro, mio caro: se volevo una dose d'ignoranza mi limitavo a guardare pomeriggio cinque, invece di perder quasi 40 minuti in agenzia...
Dopo aver raccolto tutti sti punti di domanda, son praticamente al punto di partenza: l'impressione è che, come al solito, se paghi e hai ***** omologhi tutto, salvo magari andar là con il cerchio OEM in caso di bocciatura con i 6UL... Oggi provo a sentire un altro paio di agenzie in attesa di ricevere i documenti dal CETOC, sia riguardo il prezzo che (soprattutto) riguardo alle competenze...
Hai detto bene SAREBBERO 118 euro, mio caro: se volevo una dose d'ignoranza mi limitavo a guardare pomeriggio cinque, invece di perder quasi 40 minuti in agenzia...
Dopo aver raccolto tutti sti punti di domanda, son praticamente al punto di partenza: l'impressione è che, come al solito, se paghi e hai ***** omologhi tutto, salvo magari andar là con il cerchio OEM in caso di bocciatura con i 6UL... Oggi provo a sentire un altro paio di agenzie in attesa di ricevere i documenti dal CETOC, sia riguardo il prezzo che (soprattutto) riguardo alle competenze...
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
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Subaru Forester 2.0 BIFUEL
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