Pdor figlio di Kmer Ha scritto:secondo me nell'articolo con i termini 'test' e 'controlli' si parla proprio di omologazioni, dove i parametri sono testati singolarmente invece che tutti assieme come nel test (mezzo farlocco) dei fumi alla revisione, ci sono dei veicoli specifici che vengono taroccati per le omologazioni, le vetture di serie non sono dotate di tale magheggio.
in sostanza se all'omologazione ci andassi con l'auto nuova appena ritirata dal concessionario, non mi stupirei se anzichè euro6 mi dicessero che fa le emissioni di un euro2/3.
uhmm...secondo me non solo i veicoli per le omologazioni sono farlocchi. ma proprio ogni veicolo venduto ha un programma apposta per far emettere di meno in alcune situazioni.
cerco di spiegarmi meglio.
se il veicolo normalmente venduto e' diverso da quello usato per le omologazioni, poi in sede di revisione/controllo emissioni, quel veicolo emetterebbe 50 volte il valore certificato dal produttore, quindi sarebbe bocciato.
quindi CREDO, che la centralina di ogni veicolo sia programmata per capire quando e' sui rulli (per identificare quando e' sottoposta ad un controllo emissioni) in modo tale da emettere meno sostanze inquinanti (cambiando la carburazione, agendo sui vari catalizzatori, filtri/additivi o quant'altro), mentre durante la marcia normale emette piu' inquinanti.
questo per lo meno e' quanto ho capito da questo articolo
http://www.quattroruote.it/news/eco_news...scena.html
veicoli VAG emissioni che non rispettano i valori di omologazione sulle prove su strada, mentre, per esemprio, BMW si'.
staremo a vedere, cmq bella legnata