fedefede Ha scritto:uhmm...secondo me non solo i veicoli per le omologazioni sono farlocchi. ma proprio ogni veicolo venduto ha un programma apposta per far emettere di meno in alcune situazioni.
cerco di spiegarmi meglio.
se il veicolo normalmente venduto e' diverso da quello usato per le omologazioni, poi in sede di revisione/controllo emissioni, quel veicolo emetterebbe 50 volte il valore certificato dal produttore, quindi sarebbe bocciato.
quindi CREDO, che la centralina di ogni veicolo sia programmata per capire quando e' sui rulli (per identificare quando e' sottoposta ad un controllo emissioni) in modo tale da emettere meno sostanze inquinanti (cambiando la carburazione, agendo sui vari catalizzatori, filtri/additivi o quant'altro), mentre durante la marcia normale emette piu' inquinanti.
questo per lo meno e' quanto ho capito da questo articolo
http://www.quattroruote.it/news/eco_news...scena.html
veicoli VAG emissioni che non rispettano i valori di omologazione sulle prove su strada, mentre, per esemprio, BMW si'.
staremo a vedere, cmq bella legnata
Esattamente. Montare centraline in grado di riconoscere il ciclo o meno costa uguale. Per cui non c'è particolare interesse a preparare apposta le vetture per i cicli omologativi da quel punto di vista.
Ora, sinceramente trovo tutta la questione una boiata notevole. Ok, l'omologazione prevede un certo ciclo. Il mio prodotto fa quel ciclo con quei consumi/emissioni? Bene, lo posso dichiarare.
Se riproduco guidando il ciclo, l'auto offrirà quelle emissioni entrando in eco (come fanno alcune auto quando entrano in protezione).
L'eco non entra mai perché il ciclo non è rappresentativo della guida reale? E io cosa ne posso? Faccio auto, non standard omologativi.
Sono forse più rappresentativi i crash test? Da come si sono comportate le prime macchine con rating ottimi una volta che le si è messe di fronte allo small overlap direi di no.
Santo cielo, in alcuni paesi europei un certo costruttore tedesco vende delle station wagon di segmento D diesel con 170 cavalli che emettono 89g di CO2......e oggi facciamo le persone stupite di fronte ad una notizia simile?
Come quelli che sentono il vicino di casa che pesta a sangue la moglie tutti i santi giorni, poi quando la uccide a coltellate: "non ce lo aspettavamo, sembrava una famiglia così felice"
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo