A conferma di quanto ha già detto Gaspy, anche da due gommisti ho avuto alcuni chiarimenti ed alcune conferme. Anzitutto che la normativa in questione è un gran casino e che tanti (se non tutti) stanno interpretando a modo loro; ho avuto conferma che al momento nemmeno loro sanno cosa è e cosa sarà trascritto libretto, però riguardo ciò che bisogna verificare prima del collaudo sembravano abbastanza sicuri.. Va controllata l'omologazione del gruppo ruota (e quindi anche dei cerchi) laddove il nullaosta non è rilasciato da un ente (come il CETOC) ma dalla casa madre direttamente. Riporto un esempio fornitomi da uno dei due gommisti contattati: per la Mazda, così come Renault ed altre case c'è il CETOC che rilascia il nullaosta, e per loro si richiede l'omologazione della misura, non del cerchio. Ma ad esempio sulla Ford Fiesta che ho a casa, salvo che Ford direttamente dichiari idonea sia quella misura di gomme, che il cerchio che andrò a montare, non potrò montare una ceppa. In soldoni, anche a detta loro, posso andare col cerchio che voglio che tanto farà fede ciò che sta scritto sul nullaosta.
Insomma come già detto, tutto a posto e niente in ordine.
Insomma come già detto, tutto a posto e niente in ordine.
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
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