Ci ritroviamo di fronte ad un evento senza precedenti e di portata catastrofica.
Non solo da una parte vi è un danno di immagine enorme per tutto il gruppo Volkswagen, ma anche economico. Stimano attualmente che in circolazione vi siano 11.000.000 di autovetture equipaggiate di questo sistema, di cui mezzo milione solo negli Stati Uniti (prevedibile, dato che lì le vetture diesel sono come mosche bianche). Inoltre, il range delle vetture prodotte con la centralina incriminata parte dal 2009, quindi vedrete che la stima andrà ad aumentare.
Non solo, hanno rilevato che queste vetture, in condizioni di utilizzo normale, emettano gas nocivi in una quantità compresa tra le 15 e le 40 volte rispetto allo standard. Quindi in teoria di Euro 5 hanno ben poco. Inoltre, è di poco fa la notizia che hanno riscontrato anomalie anche (e per adesso) sui motori 2.0 diesel che equipaggiano le BMW X3, con valori superiori dell'11% a quanto dichiarato. Indi per cui sorge il sospetto che "l'ecugate" si espanderà a macchia d'olio anche ad altre case automobilistiche.
Credo che con questa mossa Volkswagen abbia sgretolato con le proprie mani la sua reputazione di eccellenza e qualità costruita nel corso degli anni, senza considerare tutte le conseguenze che avranno chi ha già acquistato quel tipo di vetture: saranno ancora a norma? Partiranno campagne per risarcimenti di massa?
Se si pensa anche che il gruppo conta la bellezza di 600.000 dipendenti...
Si è aperto un Vaso di Pandora.
Non solo da una parte vi è un danno di immagine enorme per tutto il gruppo Volkswagen, ma anche economico. Stimano attualmente che in circolazione vi siano 11.000.000 di autovetture equipaggiate di questo sistema, di cui mezzo milione solo negli Stati Uniti (prevedibile, dato che lì le vetture diesel sono come mosche bianche). Inoltre, il range delle vetture prodotte con la centralina incriminata parte dal 2009, quindi vedrete che la stima andrà ad aumentare.
Non solo, hanno rilevato che queste vetture, in condizioni di utilizzo normale, emettano gas nocivi in una quantità compresa tra le 15 e le 40 volte rispetto allo standard. Quindi in teoria di Euro 5 hanno ben poco. Inoltre, è di poco fa la notizia che hanno riscontrato anomalie anche (e per adesso) sui motori 2.0 diesel che equipaggiano le BMW X3, con valori superiori dell'11% a quanto dichiarato. Indi per cui sorge il sospetto che "l'ecugate" si espanderà a macchia d'olio anche ad altre case automobilistiche.
Credo che con questa mossa Volkswagen abbia sgretolato con le proprie mani la sua reputazione di eccellenza e qualità costruita nel corso degli anni, senza considerare tutte le conseguenze che avranno chi ha già acquistato quel tipo di vetture: saranno ancora a norma? Partiranno campagne per risarcimenti di massa?
Se si pensa anche che il gruppo conta la bellezza di 600.000 dipendenti...
Si è aperto un Vaso di Pandora.